2 piante da avere in casa per tenere lontane pulci e zecche dagli animali domestici

2 piante da avere in casa per tenere lontane pulci e zecche dagli animali domestici

Come evitare che il tuo amico a quattro zampe si riempia di parassiti Come evitare che il tuo amico a quattro zampe si riempia di parassiti
Le piante da tenere in casa per tenere lontano pulci e zecche (www.gaeta.it)

Con queste due piante potrai tenere lontane pulci e zecche dagli animali domestici. Proteggili così.

La presenza di pulci e zecche è un vero e proprio inferno per i proprietari degli animali domestici. Sia cani sia gatti possono infatti subire l’attacco di questi parassiti, sviluppando dei veri e propri disagi. Pulci e zecche possono, infatti, trasmettere malattie e causare irritazioni cutanee.

Esistono, tuttavia, delle soluzioni naturali che aiutano a tenere lontani dai nostri amici a quattro zampe questi fastidiosissimi parassiti. Tra questi, l’uso di alcune piante è davvero salvifico ed efficacissimo. Due piante in particolare non dovrebbero mai mancare nella nostra abitazione per proteggere gli animali dai parassiti infestanti.

2 piante da avere in casa per tenere lontane pulci e zecche dagli animali domestici

Il rosmarino è una pianta aromatica utilizzatissima in cucina, sia per il suo aroma sia per il suo sapore speziato. Possiede tanti benefici per la salute degli animali domestici, questo arbusto, infatti, produce oli essenziali che hanno delle proprietà repellenti nei confronti di pulci e zecche. Il profumo intenso di questa pianta aromatica, infatti, è molto sgradito ai parassiti, rendendolo un repellente naturale.

Il rosmarino allontana le pulci?
Come allontanare pulci e zecche in modo naturale-gaeta.it

Basta coltivare il rosmarino in un vaso o in giardino. È importante che riceva molta luce solare e che venga annaffiato costantemente. Per potenziare l’effetto repellente, si può anche preparare un infuso di rosmarino, facendo bollire alcune foglie nell’acqua e lasciandole raffreddare, poi basterà spruzzare la soluzione negli ambienti maggiormente frequentati dai vostri animali.

Lavanda. Anche la lavanda è un’ottima pianta molto utilizzata per la sua funzione deterrente. Possiede un profumo molto delicato ed inebriante ed è famosa per le sue proprietà insetticide naturali. Le sue infiorescenze possiedono degli oli essenziali che risultano essere fortemente sgraditi ai parassiti infestanti.

Pulci e zecche hanno una vera e propria repulsione per questo delicato profumo, rendendola un’ottima scelta per proteggere gli animali. La lavanda può essere coltivata sia in un vaso sia in giardino, avendo premura di scegliere un luogo soleggiato e ben drenato.

Per utilizzare la lavanda come repellente, è possibile anche creare dei sacchetti di stoffa pieni di fiori secchi e metterli nei luoghi maggiormente frequentati dai cani o dai gatti o all’interno delle loro cucce.

Ricordate però che, sebbene queste piante aiutino molto, è sempre importante prendersi cura della salute degli animali consultando un veterinario, soprattutto in caso di infestazioni gravi. I cani e i gatti potrebbero sviluppare malattie infettive anche gravi che potrebbero minare la loro salute. Attenzione.

Change privacy settings
×