23 cucine, 250 cuochi, 100 tonnellate di cibo (e non solo): gli incredibili record dietro agli sconfinati buffet delle crociere

I record più curiosi delle navi da crociera: ecco cosa si cela dietro gli sconfinati buffet dei vari ristoranti che offrono diversità di cibi e pietanze
Crociere Record In Cucina Crociere Record In Cucina
Navi da crociere-foto pixabay- gaeta.it

I record più curiosi delle navi da crociera: ecco cosa si cela dietro gli sconfinati buffet dei vari ristoranti che offrono diversità di cibi e pietanze. 

Il mondo delle crociere ha subito negli ultimi anni un picco di gradimento. I viaggi su questi colossi del mare sono tra i preferiti di molto viaggiatori: dai single alle coppie, ma anche gruppi di amici senza escludere le famiglie. Oggi le flotte delle più importanti compagnie al mondo sono composte da dei veri giganti, navi che sono considerate delle piccole città e che possono ospitare un numero smisurato di ospiti. Diverse le tipologie di cabine, e diversi anche i prezzi, alcuni decisamente allettanti per i servizi forniti.

Crociere Record In Cucina
Navi Da Crociere-Foto Pixabay- Gaeta.it

Secondo un indagine realizzata dal sito Crocerissime, esperto in merito di viaggi in mare, esistono dei record attribuibili proprio al mondo delle crociere. Un universo che dopo la pandemia ha visto crescere in modo esponenziale il suo fatturato. Tra le curiosità c’è sicuramente quella che fa riferimento alla nave più grande del mondo che è l’Utopia of the Seas, nave che è stata varata lo scorso Luglio. 

L’Utopia of the Seas dispone di 3000 cabine di ben 20 tipologie differenti che soddisfano ogni richiesta. Tra queste emergono le particolari suite da quella famigliare a quella con un solarium a vista. Inoltre dispone di numerosi servizi e di un 20 opzioni gastronomiche differenti. Tuttavia il record della più bella suite lo detiene ancora la Regent Suite della Seven Seas Splendor di Seven Seas Cruises: uno spazio davvero esclusivo che si estende su 278 metri quadrati di interni e una terrazza di 120 metri quadrati con piscina privata.

Crociere, le cucine più eclettiche e oggi anche sostenibili

Le navi da crociere forniscono davvero ogni comfort possibile ai loro passeggeri. Il fine è di offrire un soggiorno unico, rilassante, dotato di ogni comfort ad un prezzo accessibile a molti. Le crociere detengono alcuni record legati soprattutto alla ristorazione: diversi gli aspetti che si celano dietro ai vari ristoranti presenti a bordo.

Crociera Record Ristoranti
Ristorante Nave-Foto Pixabay- Gaeta.it

23 cucine, 250 cuochi, 100 tonnellate di cibo, camerieri e inservienti sono tutti al servizio del settore ristorazione. Vengono infatti realizzati più di  28mila-30mila pietanze al giorno: per raggiungere il massimo dell’efficienza è necessario che tutto funzioni alla perfezione. Nei 20  e più magazzini delle varie navi sono conservati quantitativi di cibo non indifferenti destinato ad essere cucinato secondo tempi e modi prestabiliti.

Altro record curioso riguarda il consumo di alcoolici. Non tutti sanno che ogni settimana vengono consumati circa 2.700 bottiglie di vino e champagne, 20mila bottiglie e lattine di birra e 15mila bottiglie d’acqua. Il numero cresce quando si tratta di navi di grandi dimensioni che hanno a bordo più di 10mila persone tra passeggeri ed equipaggio. Mario Salcedo detiene il titolo di miglior cliente delle crociera: per 20 anni ha vissuto in mare, viaggiando su diverse navi.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie