40 mila euro da distribuire alle famiglie, il nuovo beneficio arriva in modo inaspettato ma le domande sono già attive

40 mila euro da distribuire alle famiglie, il nuovo beneficio arriva in modo inaspettato ma le domande sono già attive

Bonus famiglie Bonus famiglie
C'è un nuovo bonus per le famiglie più bisognose - www.gaeta.it

A sorpresa arriva un sostegno economico alle famiglie che ne hanno più bisogno: basta avere tutte le informazioni su come fare la domanda

Oggi si sente parlare tanto di bonus, aiuti economici che il governo mette a disposizione dei cittadini. Non sempre quest’ultimi ne sono a conoscenza e non sempre sanno come usufruirne. Rimane il fatto che tutt’ Italia, attraverso le amministrazioni locali dà questa possibilità.

Arrivare a fine mese è diventato sempre più difficile e i comuni fanno in modo che i residenti possano usufruire di un supporto per sostenere spese che vanno ad incidere pesantemente sul bilancio familiare. Sono tanti gli esempi che ultimamente mettono in evidenza queste possibilità.

Uno fra tutti è il Comune di Monopoli che ha messo a disposizione un contributo economico chiamato “Epiphany Card” per aiutare le famiglie con figli minori (0-13 anni) che vivono una situazione economica difficile. Ecco cosa bisogna fare per ottenerlo.

Il bonus pensato per i più piccoli

Innanzitutto Cos’è l‘Epiphany Card? È un buono spesa del valore di 75 euro per ogni figlio e si può usare dal 7 gennaio al 28 febbraio 2025 per comprare giochi educativi, materiale sportivo (abbigliamento e calzature incluse) e dispositivi elettronici per l’apprendimento.  Il buono è caricato direttamente sulla tessera sanitaria del genitore richiedente.

Comune di Monopoli bambini
Il Comune di Monopoli pensa ai bambini con un bonus pensato per loro – www.gaeta.it

Chi può richiedere questo sopporto? Per ottenere il bonus è necessario rispettare requisiti specifici, quali avere la residenza a Monopoli e avere un ISEE non superiore a 9.360 euro. In più, cosa estremamente importante la domanda deve essere presentata da uno dei genitori (o dal tutore, se presente) con SPID.

Ovviamente come succede sempre in questi casi, alla richiesta è necessario allegare un  documento di identità del richiedente ed eventuale documentazione relativa alla disabilità del minore (se applicabile). Dopo aver inviato la domanda il comune di Monopoli verifica tutto e se necessario stila una graduatoria in base al reddito più basso. In caso di pari reddito, si dà priorità ai minori con disabilità e, successivamente, alle famiglie con più figli. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito del Comune.
Il buono sarà valido solo presso i negozi che partecipano all’iniziativa. L’elenco di questi negozi sarà disponibile sul sito del Comune.

Visto che l’amministrazione comunale controllerà la correttezza delle dichiarazioni fornite e in caso di informazioni false, il buono verrà revocato e potrebbero esserci conseguenze legali. Il contributo è pensato per dare un aiuto concreto alle famiglie ma soprattutto per migliorare la qualità di vita dei più piccoli che sono il futuro. Per maggiori informazioni contattare il comune di Monopoli.

Change privacy settings
×