Un’importante celebrazione si è svolta all’istituto Istruzione Superiore “Fratelli Testa” di Nicosia, dove Francesco Mancuso Caterinella, allievo della classe V° B scientifico, è stato premiato per il suo elaborato intitolato “L’importanza dei ditittiumani”. Questo evento si è inserito in un contesto più ampio, caratterizzato dall’impegno verso la cultura e l’educazione delle nuove generazioni.
Un patrimonio culturale da valorizzare
L’Opera di Santa Croce ha recentemente raccontato del suo straordinario patrimonio storico e artistico, sottolineando l’importanza di tali risorse per la formazione degli studenti. Secondo STEFANO FILIPPONI, Segretario Generale dell’Opera, il complesso monumentale offre un mix di bellezza e valori, in grado di stimolare riflessioni fondamentali per il presente e per il futuro. Questo è il principio alla base del progetto “Memoria e Futuro,” realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Giovani – Editori. Avviato nel 2022, il progetto ha invitato le scuole a riflettere su temi attuali legati al patrimonio culturale di Santa Croce, cercando di trasmettere valori condivisi tra gli studenti.
Per l’anno scolastico 2023-2024, il progetto ha toccato temi fondanti dell’Unione Europea, incoraggiando i giovani europei a esprimere le loro opinioni e a partecipare attivamente al dialogo su questioni rilevanti. Questo approccio inclusivo mira a creare uno spazio di discussione e crescita, utile per formare cittadini consapevoli e responsabili.
Il concorso “E-project: ecological literacy”
Un altro importante passo verso la sensibilizzazione dei giovani su temi ecologici è stato rappresentato dal concorso “E-project: ecological literacy,” promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori in collaborazione con Enel. Questo progetto, attivo da gennaio 2023 e della durata di tre anni, è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori iscritte a “Il Quotidiano in Classe.” In questo modo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire cinque tematiche legate all’ambiente, attraverso incontri con esperti e materiali didattici.
Le tematiche incluse nel percorso educativo sono state variegate e stimolanti. Tra di esse, si è parlato di relazioni intergenerazionali riguardo all’ambiente, di innovazioni tecnologiche nel settore green, delle conseguenze climatiche sul mercato del lavoro, e dell’importanza di ripensare le città in chiave ecologica. Ogni classe, divisa in gruppi specifici, ha poi presentato una lezione e una tesina per condividere le proprie scoperte con i compagni.
Riconoscimenti e premiazioni nel mondo scolastico
Un momento di grande emozione è stato rappresentato dalla cerimonia di premiazione, che ha visto diverse classi riconosciute per i loro elaborati su temi ecologici e di sostenibilità. La classe III° ALS dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Piero Gobetti-Alessandro Volta” di Bagno a Ripoli è stata premiata per la sua tesina sul tema “Il clima, noi e gli altri.” Anche altre classi, come la IV° CL del Liceo Max Planck di Villorba e la III° ITT dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia, hanno ricevuto riconoscimenti per elaborati approfonditi e ben strutturati.
Particolarmente rilevante è stato il premio assegnato a due studentesse, Alessia Capurso e Mariana Fernandez Rycabel, per la loro tesina sui legami intergenerazionali in merito all’ambiente. La premiazione non ha solo riconosciuto il duro lavoro degli studenti, ma ha anche esemplificato il valore dell’impegno scolastico nell’affrontare questioni contemporanee.
“Le 5 E dell’energia”: un altro concorso per i ragazzi
Il secondo concorso realizzato, intitolato “Le 5 E dell’energia,” ha invitato i partecipanti a esplorare dimensioni legate al tema energetico. Durante quest’anno, le classi hanno approfondito vari aspetti dell’energia, dalla mobilità elettrica alle emissioni e alla sostenibilità. Ogni classe ha realizzato inchieste, interviste e reportage per rendere visibile l’importanza dei problemi legati all’energia nel loro territorio di residenza.
Premiati anche in questo contesto, gli studenti hanno presentato lavori significativi come l’elaborato sulla mobilità elettrica da parte della IV° BLS del Liceo Camillo Golgi di Breno. Le loro opere hanno stimolato il dibattito su come affrontare la transizione energetica e sulle modalità per migliorare la sostenibilità ambientale.
L’importanza del dialogo sull’attualità
I progetti educativo-culturali come “Il Quotidiano in Classe” si rivelano fondamentali per la formazione e la crescita dei giovani, stimolando in loro un pensiero critico e una consapevolezza riguardo agli avvenimenti attuali. Grazie a questa iniziativa, gli studenti possono maturare la propria opinione sui fatti del mondo, accrescendo la loro capacità di espressione e di comunicazione attraverso vari formati, che comprendono articoli, video e vignette.
La premiazione assegnata alla redazione “Voltalacarta” del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Torino ha rappresentato un ulteriore segnale dell’impegno profuso nel promuovere un coinvolgimento attivo nella realtà contemporanea. Dirigenti scolastici e figure educative hanno sottolineato la rilevanza di questi progetti nel preparare i ragazzi a essere cittadini attivi e consapevoli nel mondo di domani.
Ultimo aggiornamento il 3 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina