Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 12.00, a Roma – Via Quattro Novembre 119 A, Sala Mons. Di Liegro – Palazzo Valentini, verrà presentato al pubblico il nuovo libro “Le 3 chiavi della Longevità – Magri, Forti, Felici” (Ed. LSWR).
Il tema della longevità è un argomento di grandissima attualità, che coinvolge diverse sfere della vita quotidiana, dalla ricerca scientifica alle ricadute in campo commerciale. È ormai accertato che l’invecchiamento del corpo umano dipende in larga parte da fattori esterni, con circa il 20-30% delle sue cause riconducibili alla genetica, mentre il restante 70-80% è influenzato da abitudini quotidiane, come una corretta alimentazione, un’attività fisica regolare, il controllo dello stress e le nostre scelte di vita, nonché dall’ambiente in cui siamo immersi, e l’importanza di relazioni affettive strette con amici e familiari, che alimentano ogni giorno la voglia di vivere in modo sereno e appagante.

Nel libro: “Le 3 chiavi della Longevità – Magri, Forti, Felici”, l’autore Massimo Spattini non si limita a condividere approcci nutrizionali e stili di vita che favoriscono la longevità in salute, ma approfondisce anche l’uso delle più moderne tecnologie mediche e delle pratiche avanzate che possono contribuire a mantenere il corpo in salute e a prolungare la vita attiva.
Massimo Spattini (Vice presidente dell’International Longevity Science Association – ILSA), e i co-autori Elisabetta Bernardini (1st Functional Medicine Health Coach certificata con F.M.C.A. Italia, Lifestyle Medicine Consultant, Docente scuola ILSA nel corso di approfondimento in Medicina Preventiva Rigenerativa e Anti-Aging, Responsabile della sezione Biokacking della ILSA) e Giorgio Terziani (visiting professor in discipline del benessere – Saint George School, Docente scuola ILSA nel corso in Medicina Preventiva Rigenerativa e Anti-Aging) verranno intervistati dal moderatore dottor Vincenzo Aloisantoni (Membro del Comitato scientifico e Direttore delle relazioni istituzionali ed internazionali Consorzio Universitario Humanitas – Roma).
La presentazione dell’evento sarà ad opera di Valerio Merola (conduttore televisivo e presentatore professionista).
Nell’occasione verrà presentato dai Direttori Massimo Spattini e Antonella Minieri, dal coordinatore Alessandro Gelli e da Elvira Padua (Direttrice del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie Università San Raffaele), anche il Master di I livello in Health Personal Trainer (HPT) del Consorzio Universitario Humanitas, che ha l’obiettivo di formare professionisti con conoscenze integrate di tipo sanitario e di scienze motorie che gli permettano di avere una conoscenza tecnica e linguistica indispensabile per interfacciarsi con i professionisti sanitari (medici, fisiatri, ortopedici, cardiologi, etc.) per progettare training e percorsi di allenamento preventivo, di potenziamento e riabilitativo e, più in generale, attività fisica personalizzata con specifici training di precisione e finalizzata al mantenimento della salute e del benessere.
Esso è in linea con il disegno di Legge n. 287/2022 approvato all’unanimità al Senato il 1° agosto 2024 che prevede la possibilità di prescrizione da parte del medico di attività fisica ai pazienti a scopo salutare e supporto terapeutico e che prevede la necessità di nuovi operatori qualificati (HPT – Health Personal Trainer).
Quando: Lunedì 14 aprile 2025, ore 12.00
Dove: ROMA – Via Quattro Novembre 119 A, Sala Mons. Di Liegro – Palazzo Valentini
Ingresso Gratuito – iscrizione obbligatoria a: spattini-pressoffice@libero.it
Massimo Spattini, medico chirurgo, specialista in Medicina dello Sport, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, vicepresidente ILSA (International Longevity Science Association), con certificazioni ABAARM (American Board of Anti-Aging & Regenerative Medicine, A4M-USA), AFMCP (Applying Functional Medicine in Clinical Practice, IFM-USA) e in “Peptides Therapy” – American Academy of Anti-Aging & Regenerative Medicine-USA, ha conseguito un Master in “Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress” – La Sapienza, Università di Roma, è direttore e docente del Master di 1° livello “Dietologia, Nutraceutica e Nutrigenomica, Medicina Funzionale e Lifestyle” – Università San Raffaele, Roma, direttore e docente del Corso Universitario “Cronomorfodieta” – Universalus, Roma, direttore e docente del Master di 1° livello “Health Personal Trainer” e membro del Dipartimento Interuniversitario di Scienze Motorie e dello Sport del Consorzio Universitario Humanitas – www.massimospattini.com.