Abbandonato circa 60 anni fa è il paese più famoso d’Italia: la storia incredibile di quello che oggi è considerato un paese fantasma.
L’Italia è tra i paesi al mondo maggiormente visitati: mare, montagna, ma anche arte e storia caratterizzano i tanti luoghi della penisola. Da nord a sud sono diverse le località da visitare, ma non tutti sanno che oltre alle mete tradizionali, esistono una serie di cittadine che hanno storie e tradizioni davvero uniche. Il territorio è infatti ricco di tanti borghi e località che offrono panorami incredibili, abitati da qualche centinaia di persone, ma che sono caratterizzate da un vissuto suggestivo.
Tra i tanti viaggiatori che amano esplorare i luoghi meno noti dell’Italia ci sono coloro che sono sempre alla ricerca di siti originali, ma anche misteriosi. Esiste un paese che è stato abbandonato più di 60 anni fa e che oggi è considerato un “borgo fantasma”. Un’area collinare oggi accompagnata da storie e leggende che affascinano i più curiosi. Come tanti paesi italiani anche questo è situato su una rocca dove sono presenti diverse abitazioni.
Il luogo è abbandonato da tantissimi anni ed è completamente isolato. Questo ha animato l’attenzione di diverse persone che non hanno mancato di fare visita al borgo. Le ragione dell’abbandono del posto sono legate a motivi di sicurezza, negli anni 60 il paese è infatti stato dichiarato pericoloso a causa si possibili frane, legate a potenziali eventi idrogeologici. Il che ha indotto i pochi abitanti rimasti a lasciare il borgo. Ma di che paese stiamo parlando?
Balestrino, dove si trova il paese fantasma
Il borgo fantasma è Balestrino, un paese attualmente abbandonato e inaccessibile anche ai visitatori. Da qualche anno si sta pensando di mettere in sicurezza il luogo e acconsentire così le visite, anche se ad oggi tanti sono i curiosi che hanno tentato di accedere alla cittadina. Attualmente l’ingresso a Balestrino è transennato e non è possibile visitarlo.
Considerato dagli appassionati un posto senza tempo, attrae diversi visitatori, che possono ammirarlo solo da lontano. Balestrino si trova in Liguria, poco distante dalle località costiere di Loano e Borghetto Santo Spirito. Anche se non è del tutto sicuro è stato utilizzato come set cinematografico. Per girare Inkheart – La leggenda del cuore d’inchiostro il luogo è stato messo in sicurezza per alcuni giorni.
E possibile vedere Balestrino a distanza, visitando i luoghi che circondano il borgo: da Toirano, noto per le sue antiche grotte a Castelvecchio di Rocca Barbena. L’area è inoltre molto vicina alle diverse spiagge situate in provincia di Savona. Anche il bellissimo Castello di Zuccarello è poco lontano.