Accorciare un pantalone senza saper cucire, con questa chicca ci vuole un attimo: risparmi la sartoria

Accorciare un pantalone senza saper cucire, con questa chicca ci vuole un attimo: risparmi la sartoria

accorciare un pantalone accorciare un pantalone
Come accorciare un pantalone senza ago e filo? - www.gaeta.it

Comprare quei pantaloni bellissimi, che calzano alla perfezione e poi scoprire che sono troppo lunghi. Cosa fare? Non contattare la sarta

Non sempre si ha il tempo e la voglia di andare in sartoria per accorciare quel paio di pantaloni che abbiamo comprato da poco o che da troppo tempo abbiamo riposto nell’armadio. E non sempre si sa usare ago e filo per risolvere da sé il problema. Forse non tutti sanno che c’è un’alternativa a tutto ciò e non è quella di rinunciare per sempre all’outfit che abbiamo sognato di indossare.

Esiste una soluzione pratica, economica e alla portata di tutti che ti permette di dire addio ai pantaloni troppo lunghi in un attimo. Sembra incredibile ma appena scoperto questo trucchetto, il problema dell’orlo dei pantaloni sarà solo un lontano ricordo!

Non è necessario avere la macchina da cucire, non è necessario avere conoscenze sartoriali, né tantomeno saper cucire. L’unica cosa che serve è un ferro da stiro (ma non devi saper stirare) e una chicca che solo con il nome che porta rende perfettamente l’idea: orlo svelto. Ne ha già sentito parlare?

Con l’orlo svelto puoi dire addio alla sarta

L’orlo svelto è una striscia adesiva termica pensata per accorciare e fissare i tessuti in pochi semplici passaggi. Si applica con l’aiuto di un ferro da stiro ed è perfetto per qualsiasi tipo di stoffa, dai pantaloni eleganti a quelli più casual. Nessuna cucitura visibile, nessuna fatica, e il tutto nel comfort di casa tua. Come funziona? Grazie a pochi semplici passaggio che riportiamo qui di seguito:

orlo svelto semplicissimo
Accorciare un pantalone con orlo svelto è semplicissimo – Ig@_lechicchediannamaria_-www.gaeta.it

1. Prepara il pantalone: prendi le misure giuste, indossandolo. Poi piega l’orlo verso l’interno fino alla lunghezza desiderata. Usa degli spilli o delle clip per bloccare la piega.
2. Taglia l’orlo svelto: a questo punto misura e ritaglia la striscia adesiva in modo che copra tutta la larghezza del pantalone.
3. Applica il calore: posiziona l’orlo svelto tra la stoffa e, usando un ferro da stiro caldo (senza vapore), premi per circa 10-15 secondi.
4. Verifica il risultato: lascia raffreddare e controlla che il tessuto sia ben fissato. Fatto!

L’orlo svelto, oltre ad essere un’opzione molto pratica e semplicissima da attuare, ha anche una serie di vantaggi che spaziano dall’evidente risparmio del tempo e del denaro alla flessibilità, perchè se cambi idea, basta staccarlo delicatamente. Il risultato è straordinario perchè è praticamente invisibile, proprio come se l’orlo fosse stato cucito.

A questo punto non resta che acquistarlo. Dove trovarlo? Puoi acquistare l’orlo svelto nei negozi di articoli per la casa, nei reparti dedicati alla sartoria fai-da-te o comodamente online. È disponibile in diverse larghezze e lunghezze per adattarsi a tutte le tue esigenze.

Change privacy settings
×