Addio cuscini scomodi: il programma della lavatrice che li trasforma al primo lavaggio

Addio cuscini scomodi: il programma della lavatrice che li trasforma al primo lavaggio

Cuscini scomodi Cuscini scomodi
Cuscini scomodi? Non più con questi suggerimenti - www.gaeta.it

L’oggetto cuscino è fondamentale per il nostro riposo: tutto sta nella sua struttura, morbidezza e consistenza. Come renderlo al top?

Quante volte ci si sveglia con la sensazione di aver dormito male e con uno strano indolenzimento al collo? Sembra banale ma avere un cuscino adatto può davvero fare la differenza. I cuscini non sono solo articoli di arredamento ma hanno una funzione fondamentale: fare accomodare la nostra testa.

C’è chi non ci bada o chi invece presta molta attenzione all’acquisto dei cuscini. In ogni caso quello che è certo è che con il tempo anche quelli di alta qualità, tendono a perdere potenzialità, afflosciandosi o deformandosi. E’ un problema comune che non tutti riescono a risolvere.

Eppure, con un elettrodomestico semplice, presente in tutte le case, qual è la lavatrice, i cuscini troveranno nuova vita, apportando tutti i benefici del caso ai nostri riposi. Inoltre, un lavaggio ben eseguito non solo restituisce ai cuscini la loro forma e consistenza, ma elimina acari, batteri e polveri che possono causare allergie o problemi respiratori. Con un piccolo sforzo, puoi ottenere un comfort da hotel direttamente a casa tua. Andiamo nel dettaglio

Attenzione al lavaggio del cuscini: si fa così

Il primo segnale che il nostro cuscino stia gettando la spugna ci arriva attraverso un cambiamento del colore. I cuscini ingialliti infatti non denotano salute e per questo motivo sarebbe meglio agire.  Quando diventano gialli, emanano cattivi odori o non sono stati lavati da molto tempo.

Cuscini lavatrice
Come lavare i cuscini in lavatrice? -www.gaeta.it

Si consiglia lavarli almeno due volte l’anno, più spesso se invece si hanno animali domestici, allergie o si desidera un’igiene ottimale. E arriviamo alla parte pratica. Come lavare i cuscini? Innanzitutto bisogna controllare l’etichetta. I cuscini in piuma d’oca richiedono delicatezza, mentre quelli in memory foam non possono essere lavati in lavatrice e necessitano di lavaggi a mano o a secco.

I cucini quindi non devono essere lavati solo per una questione estetica: così facendo si mantiene  il tessuto efficace, igienizzato e libero da acari e insetti. I trucchi della nonna per un lavaggio efficace e per dare nuova vita ai cuscini sono racchiusi in questi 4 punti:

Bicarbonato e aceto bianco: Ottimi per eliminare macchie e odori.
Lava due cuscini alla volta: Per bilanciare la lavatrice e preservare la forma dei cuscini.
Ciclo delicato e acqua tiepida: Ideali per igienizzare senza danneggiare i materiali.
Palline da tennis nell’asciugatrice: Aiutano a mantenere i cuscini soffici ed evitano che si appiattiscano.

A questo punto arriviamo alla parte cruciale, o meglio l’asciugatura: sarebbe meglio metterli al sole e all’aria aperta, solo così si elimineranno gli acari. Per prevenire la  muffa e i cattivi odori dovranno essere super asciutti e per garantire anche un’asciugatura uniforme sarebbe meglio girarli frequentemente.

Change privacy settings
×