L’estate 2025 si preannuncia entusiasmante per l’Aeroporto di Palermo, che contribuirà a espandere la connettività aerea della Sicilia con ben 97 destinazioni, più di 26 Paesi da esplorare. Questa crescita è anche accompagnata da sette nuove rotte internazionali, rendendo lo “Falcone Borsellino” un hub centrale per viaggiatori locali e turisti. In questo contesto, l’aeroporto si prepara ad accogliere un numero crescente di passeggeri e ad accrescere la propria popolarità a livello globale.
La rete di collegamenti di Palermo
L’Aeroporto di Palermo offrirà 97 destinazioni, suddivise tra 26 rotte domestiche, 69 internazionali e 2 intercontinentali. La presenza di 36 compagnie aeree permette di garantire una vasta gamma di opzioni di viaggio. Le nuove rotte includono collegamenti verso articoli chiave per il turismo internazionale: dal 22 maggio, il volo per Newark operato da United si affianca a quello per New York di Neos. Ryanair introduce la rotta per Zagabria, mentre easyJet attiva voli verso Palma di Maiorca, Lisbona e Bristol. Non mancano neanche collegamenti operati da Volotea verso Bilbao e Heraklion.
Queste novità si inseriscono in un quadro di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali. Infatti, la compagnia Condor ha aperto pure un collegamento con Roma Fiumicino, rafforzando ulteriormente il network.
Crescita dei passeggeri e operatività
La stagione estiva mette in evidenza un aumento significativo nella movimentazione di passeggeri. Nel 2024, l’aeroporto palermitano ha chiuso con 8,9 milioni di passeggeri, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. I voli aumentati sono stati rispettivamente del 9,36%, indicando una ripresa netta nel traffico aereo e un chiaro segno di fiducia nel mercato. Si rileva, in particolare, che il traffico internazionale ha visto un aumento di circa 320 mila passeggeri, raggiungendo così il 31% del totale.
Nei primi due mesi del 2025, il trend di crescita continua, con 957.102 passeggeri registrati, incrementando dell’8,56% rispetto ai primi due mesi del 2024 e con un incremento del 3,75% nei voli.
Miglioramenti nell’accoglienza e nelle infrastrutture
Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, società che gestisce l’Aeroporto di Palermo, ha reso noto che grazie agli investimenti portati nei mesi scorsi, l’accoglienza e l’esperienza di viaggio dei passeggeri sono state migliorate notevolmente. Egli ha dichiarato l’importanza di fare ulteriori passi avanti per il potenziamento infrastrutturale, in modo da favorire una crescita continua dell’aeroporto, in linea con quanto già previsto dal piano approvato da Enac. Tali investimenti mirano a migliorare senza dubbio la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori, garantendo anche una maggiore produttività.
La richiesta da parte della Gesap è chiara: si necessitano ulteriori sforzi per mantenere questo slancio positivo e continuare a migliorare le esperienze dei passeggeri nel futuro prossimo.