Aggiornamenti sul settore sanitario: interventi del ministro Schillaci e sciopero con bassa adesione

Il Healthcare Summit del Sole 24 Ore a Roma ha evidenziato le misure del governo italiano per sostenere il personale sanitario, affrontando anche il tema dello sciopero e delle normative sui dispositivi medici.
Aggiornamenti Sul Settore Sani Aggiornamenti Sul Settore Sani
Aggiornamenti sul settore sanitario: interventi del ministro Schillaci e sciopero con bassa adesione - Gaeta.it

L’Healthcare Summit del Sole 24 Ore, che si svolge a Roma, ha messo in luce importanti misure del governo italiano riguardanti il personale sanitario. Durante l’evento, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha illustrato le iniziative messe in campo per migliorare le condizioni dei medici e dei professionisti del settore, evidenziando l’importanza di questo tema nel dibattito politico attuale. Inoltre, è stato affrontato anche il tema delle recenti manifestazioni e dello sciopero proclamato da alcuni sindacati.

Interventi a favore del personale sanitario

Nel corso del summit, il Ministro Schillaci ha sottolineato l’importanza degli sforzi del governo per sostenere il personale sanitario, centrale nelle attività di assistenza al pubblico. I rincari delle indennità per i medici, in particolare per quelli che operano nei pronto soccorso, sono stati tra gli aspetti evidenziati. Schillaci ha spiegato che il governo ha introdotto una tassazione al 15% sugli interventi con l’obiettivo di snellire le liste d’attesa, un problema che affligge il sistema sanitario nazionale.

Inoltre, si stanno prendendo in considerazione proposte emendative per incrementare le indennità di specificità dei professionisti e per defiscalizzare tali somme. Queste misure, secondo il ministro, rappresentano un passo significativo per valorizzare il lavoro del personale sanitario e migliorare la qualità della loro assistenza. Il governo si sta attivamente confrontando con le aziende del settore per affrontare le criticità patite da quest’ultime, e ha già avanzato proposte legislative in Parlamento per mitigare gli effetti della recente riforma sulle quote di spettanza tra industria e distribuzione.

Normative sul payback dei dispositivi medici

Schillaci ha dedicato una parte del suo intervento anche al tema controverso del payback sui dispositivi medici, definendolo una “norma sbagliata” ereditata dalle precedenti amministrazioni. Ha ricordato che nello scorso anno il governo ha investito circa 1 miliardo di euro per cercare di bilanciare gli impatti di questa normativa, cercando di supportare le aziende, in particolare quelle più piccole e nazionali, che si trovano in difficoltà. Il ministro si è impegnato a esplorare soluzioni per limitare i danni causati da tale misura in futuro.

Sciopero del personale sanitario: dati di adesione

È stata registrata una bassa adesione allo sciopero indetto da alcuni sindacati, con risultati ufficiali che indicano un’adesione poco superiore all’1%. Questo dato, riportato dal Dipartimento della funzione pubblica, denota una certa distanza rispetto alle percentuali annunciate dalle organizzazioni sindacali. Tale risultato si colloca anche in linea con le adesioni dello sciopero dello scorso anno, che non andò oltre il 3%.

Schillaci ha evidenziato come i medici e gli infermieri siano a conoscenza degli sforzi del governo e della difficoltà del contesto, esprimendo gratitudine per la dedizione e la professionalità dimostrata dai professionisti della salute. Il ministro ha confermato l’impegno del governo nel garantire il giusto riconoscimento a questo lavoro, continuando a cercare modi per valorizzare l’importanza del personale sanitario nel sistema.

Ultimo aggiornamento il 21 Novembre 2024 da Sara Gatti

Change privacy settings