Albania, ma è davvero coì conveniente? Finalmente la verità svelata

Gaeta Copertina 3 Gaeta Copertina 3

Sempre più italiani stanno scegliendo l’Albania ma è davvero conveniente viverci? E quanto si risparmia? Cerchiamo di capire meglio.

Negli ultimi tantissimi italiani hanno scelto di vivere in un Paese extra-Ue che offrono costi più bassi per lo stile di vita ma non solo lontani dal nostro Paese. Molti questi, infatti, guardano con interesse ai Paesi balcanici, in particolar modo all’Albania.

Albania
Si Risparmia Davvero In Albania: Cosa Dicono I Numeri – Gaeta.it / Credits: Canva.com

Nelle ultime estati, i turisti italiani sono aumentati a dismisura: pur trovandosi dall’altra parte dell’Adriatico, in Albania i costi per un soggiorno sono quasi la metà di quelli nostrani (con costi per raggiungerla bassissimi). Ecco perché in molti hanno scelto il Paese anche per viverci e non sono solo pensionati. Ma converrà davvero?

Albania, quanto costa davvero

L’Albania ha un’economia emergente e al momento molti servizi hanno un costo ancora molto basso. Faccio qualche esempio: in estate, in pieno luglio e agosto, sarebbe possibile affittare una camera per due persone in hotel – con tanto di colazione inclusa – a meno di 70 euro. Una giornata al lido con ombrellone e sdraio? Poco meno di 20euro in due, con la possibilità di visitare spiagge bellissime e mare cristallino, come Dhermi, Himara e Saranda. Cenare la sera? Un ristorante con cucina locale costa in media 25 euro per due persone, prezzo leggermente più alto se parliamo di pesce mentre meno se ci riferiamo ad una pizzeria.

Albania
Quanto Conviene Davvero L’Albania? La Verità – Gaeta.it / Credits; Canva.com

Secondo molti analisti, gli italiani guarderebbero all’Albania odierna con una certa malinconia: del resto, il Mar Adriatico, le spiagge, la cucina, riportano alla meta le mete italiani con prezzi di vent’anni fa. Secondo un recente studio, infatti, molti italiani rinunciano alle vacanze nel proprio Paese a causa dei prezzi proibitivi, preferendo le mete straniere. Per fare un paragone una settimana in Albania in due potrebbe costare 500euro (senza alcun tipo di rinuncia), una cifra impensabile in Italia, dove si spenderebbe la stessa cifra soltanto per l’hotel. Dunque, abbiamo una risposta: si è molto conveniente e vale la pena inserirla tra le possibili meta dell’anno prossimo.

Change privacy settings