Alberto Matano è uno dei volti più amati della televisione. Il suo cuore è innamorato di Riccardo Mannino, che ha sposato recentemente. Conosciamolo meglio.
Da mezzobusto del TG1 a conduttore amatissimo de La Vita in Diretta, negli ultimi anni il giornalista calabrese ha visto la sua carriera decollare verso le braccia del grande pubblico, che lo ha accolto con affetto e ammirazione.
Per tantissimo tempo, Matano ha voluto tenere per sé la sua vita privata, facendo nascere nei telespettatori, a volte, una curiosità morbosa sulla sua situazione sentimentale, con illazioni che spesso hanno trovato spazio sui social e che hanno sempre ricevuto il silenzio del diretto interessato.
Poi, all’improvviso, il coming out. Alberto Matano, senza fare grandi annunci, nel 2022 si è sposato con la persona della sua vita, la sua anima gemella: l’uomo con cui stava da diversi anni, l’avvocato Riccardo Mannino.
Riccardo Mannino, dal colpo di fulmine al ristorante alle nozze con Alberto Matano
Alberto Matano e Riccardo Mannino si sono scambiati il giuramento di amore eterno durante l’estate del 2022, davanti ai propri cari e a volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui Mara Venier, affezionatissima amica del presentatore.
Il giornalista un giorno ha deciso di aprire il suo cuore al pubblico e dare quella fiducia che aveva ricevuto negli anni precedenti, raccontando la sua storia d’amore. “Raccontiamo l’Italia, ho pensato fosse giusto raccontare con onestà anche me stesso”, ha commentato in un’intervista.
Matano ha anche svelato i dettagli del suo primo incontro con Mannino, avvenuto in un ristorante:
“Ho visto Riccardo una sera in un ristorante, una persona al tavolo con me lo conosceva, e poi ci siamo rincontrati varie volte. A un certo punto ci siamo rivisti la terza volta e io ho detto: adesso gli parlo… Il primo passo l’ho fatto io. Poi, quando ci siamo conosciuti, eravamo entrambi impegnati, quindi ci sono stati dei mesi di passaggio, e dopo un anno ci siamo messi insieme”. E da quel momento non si sono più lasciati, fino a convolare a nozze.
Riccardo Mannino è un avvocato cassazionista. Di lui non si sa molto perché è una persona molto riservata, ma è noto che ha conseguito nel 1990 la laurea presso l’Università La Sapienza, proprio dove Matano aveva inizialmente portato avanti il suo percorso di studi. Sarà stato il destino?
La decisione delle nozze, dopo 15 anni insieme, è arrivata anche grazie a Mara Venier, che ha iniziato a chiedere ai due fidanzati perché non pensare al grande passo. L’aneddoto è stato raccontato da Matano ed è successo ancora una volta in un ristorante, durante una cena.
Da lì è iniziata tutta l’organizzazione della cerimonia, completata nel giro di un solo mese e mezzo. “La ringrazio ancora perché è stato il clic che mancava per portarci a questo passo”, ha dichiarato il giornalista riferendosi a Mara Venier. Successivamente, gli sposi sono andati in luna di miele a Pantelleria, dove hanno trascorso un periodo magico.