La Via Appia Antica, conosciuta come la “Regina delle strade”, è un percorso intriso di storia e suggestioni paesaggistiche che si snoda dalla capitale fino alla lontana Grecia. Paradigma di ingegneria romana, rappresenta un’importante arteria di collegamento che ha reso possibili scambi culturali e commerciali tra diverse realtà territoriali.
La valorizzazione dei paesaggi attraverso la storia millenaria della Via Appia Antica
Il convegno presso il Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno si pone l’obiettivo di esplorare i diversi aspetti legati alla Via Appia Antica. Dagli interventi dei relatori quali Simone Quilici, Simone Bozzato, Paolo Montanari, Samuele Di Lello e Salvatore Ciccone emerge la volontà di approfondire il legame tra i paesaggi attraversati dalla via e la loro storia millenaria. Si analizzano tradizioni intrise di simbolismo e significato, e si propongono nuovi percorsi alternativi che possano valorizzare e preservare l’eredità culturale di questo antico itinerario.
L’impegno di Maria Teresa Accatino e Isabella Quaranta nella promozione della Via Appia Antica
Il convegno, reso possibile grazie all’impegno di Maria Teresa Accatino e Isabella Quaranta, si propone di sensibilizzare sul valore storico e paesaggistico della Via Appia Antica. Attraverso la conferenza di esperti e l’assegnazione del Premio Maria Luisa Astaldi, si celebra l’importanza di preservare e valorizzare un patrimonio culturale che rappresenta un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.
Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 da Laura Rossi