Alpinisti bloccati sulla parete del Gran Paradiso: soccorsi via terra

Alpinisti bloccati sulla parete del Gran Paradiso: soccorsi via terra

Alpinisti bloccati sulla paret Alpinisti bloccati sulla paret
Alpinisti bloccati sulla parete del Gran Paradiso: soccorsi via terra - Gaeta.it

Un gruppo di tre alpinisti si è trovato bloccato sulla parete Nord del Gran Paradiso, dove hanno incontrato difficoltà a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Gli elicotteri dei soccorritori non sono riusciti ad avvicinarsi, costringendo le autorità a intervenire via terra per raggiungere gli escursionisti in difficoltà.


Intervento di soccorso dalla Centrale unica della Valle d’Aosta

La Centrale unica del soccorso della Valle d’Aosta è stata allertata alle 10 di stamattina riguardo alla situazione degli alpinisti intrappolati a quota 3.900 metri. Nonostante non siano riportati problemi di salute particolari, le cattive condizioni atmosferiche hanno impedito il supporto tramite elicottero. Di conseguenza, è stata organizzata una squadra di soccorso composta dai tecnici del Soccorso alpino valdostano e dai militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves.


Il salvataggio attraverso una delicata operazione via terra

Per garantire il successo dell’operazione di soccorso, i cinque membri dell’équipe di salvataggio sono stati trasportati in elicottero fino a quota 3.300 metri. Da lì, hanno proceduto a piedi lungo la via normale verso la vetta del Gran Paradiso. Alle 13.30, gli alpinisti in difficoltà sono stati raggiunti e assistiti nella discesa, aiutati dai professionisti del Soccorso alpino valdostano e dai militari del Sagf.

Approfondimenti

    Gran Paradiso: Il Gran Paradiso è una montagna delle Alpi Graie, situata in Italia, nella regione del Piemonte. Con i suoi 4.061 metri di altezza, è la vetta più alta interamente italiana. È una meta ambita dagli alpinisti per la sua bellezza e la sfida che rappresenta scalare la sua parete nord. La montagna è situata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che comprende anche la regione della Valle d’Aosta.

    Centrale unica del soccorso della Valle d’Aosta: Si tratta del centro di coordinamento per le operazioni di soccorso in montagna nella regione della Valle d’Aosta. È responsabile di coordinare e gestire gli interventi di salvataggio in caso di incidenti in montagna o situazioni di pericolo per gli escursionisti.

    Soccorso alpino valdostano: Si tratta di una squadra di soccorso specializzata nella regione della Valle d’Aosta. Composta da volontari esperti e professionisti, è impegnata nel fornire assistenza e soccorso in montagna per escursionisti in difficoltà, alpinisti e turisti.

    Soccorso alpino della guardia di finanza: La guardia di finanza è un corpo di polizia italiano con funzioni di polizia tributaria, di guardia di frontiera e di polizia ambientale. Tra le sue competenze vi è anche il soccorso in montagna, soprattutto in zone di confine e di difficile accesso.

    Entrèves: Entrèves è una frazione del comune di Courmayeur, situato in Valle d’Aosta. È una località di montagna frequentata dai turisti, soprattutto per l’accesso ai numerosi percorsi escursionistici e alle vette delle Alpi circostanti.

    Sagf (Soccorso alpino della guardia di finanza): Si tratta della sezione del Soccorso alpino della guardia di finanza coinvolta nell’operazione di soccorso. Questa divisione si occupa di fornire assistenza in montagna in collaborazione con altre squadre di soccorso e autorità competenti.

Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings
×