Sapevi che con l’amido di riso puoi dimezzare il tempo da dedicare alle pulizie? Ecco come puoi utilizzarlo in casa: i suoi usi sono molteplici.
Sei stanca di perdere ore e ore da dedicare alla cura e all’igiene della casa? Allora devi necessariamente leggere quanto segue, infatti, con il solo utilizzo dell’amido di riso potrai risparmiare del tempo prezioso e dedicarlo a ciò che veramente ti aggrada.
Questo ingrediente è conosciuto in tutto il mondo poiché è versatile. Viene ricavato dai chicchi di riso attraverso un processo di macinazione e di setacciatura. Utilizzato ovunque, trova applicazione in diversi ambiti, dalla produzione di farmaci, sino a quella dei cosmetici e in cucina.
Amido di riso: è il tuo miglior alleato, utilizzalo così e vedrai che risultati
L’amido di riso è ricco di carboidrati complessi, per cui è un prodotto che offre tanta energia. È privo di glutine ed è perfetto per chi soffre di intolleranze, viene utilizzato in cucina soprattutto per le salse e per le zuppe. Oltre ad essere un ottimo ingrediente dunque per la preparazione di ricette gustose e sfiziose, l’amido di riso è molto apprezzato anche nel mondo della cosmetica poiché possiede effetti lenitivi.
Viene usato in numerose creme e lozioni poiché assorbe l’eccesso di sebo e rende la pelle più compatta, morbida e liscia al tatto. Anche chi ha la pelle particolarmente sensibile trova beneficio nell’applicare sieri e lozioni a base di questo prodotto, poiché è naturale e sicuro. In tantissimi conoscono dunque le proprietà benefiche dell’amido di riso in vari ambiti, ma sapevate che può essere utilizzato anche per dare nuova linfa e vita agli asciugamani ruvidi e rigidi?
Si tratta di un problema diffuso, a tutti sarà capitato prima di fare i conti con asciugamani divenuti rigidi nel corso del tempo. I motivi di questo processo sono vari. Innanzitutto, gli asciugamani tendono ad infiltrirsi a causa dell’eccesso di sostanze chimiche presenti nei detergenti per il lavaggio, detersivi ed ammorbidenti sono tra i primi responsabili.
Un’altra ragione per la quale tendono a divenire ruvidi è l’errata asciugatura. Per avere asciugamani più morbidi, basta servirsi dell’amido di riso. Servirà soltanto un po’ di questo prodotto, lasciarlo in ammollo in acqua calda, va aggiunto al posto dell’ammorbidente. Il risultato sarà pazzesco, gli asciugamani avranno letteralmente nuova vita, saranno morbidissimi.
Trattasi di un trucchetto utilizzato dalle nonne, le quali tendevano a prendersi particolarmente cura dei prodotti per l’igiene poiché, in genere, il budget per l’acquisto dei prodotti domestici e per la cura personale era basso. Erano dunque “costrette” ad escogitare trucchetti per poter riutilizzarli. Con questo escamotage dunque, i tuoi asciugamani torneranno come nuovi, parola di nonna.