Anna Gervasoni nuova rettrice della Liuc - Un'occhiata alla leadership femminile nell'ambito accademico

Anna Gervasoni nuova rettrice della Liuc – Un’occhiata alla leadership femminile nell’ambito accademico

Anna Gervasoni Nuova Rettrice Anna Gervasoni Nuova Rettrice
Anna Gervasoni nuova Rettrice della Liuc - Un'occhiata alla leadership femminile nell'ambito accademico - Gaeta.it Fonte foto: www.corriere.it

Anna Gervasoni è stata ufficialmente nominata martedì come nuova rettrice della prestigiosa Liuc – Università Cattaneo di Castellanza, situata nella provincia di Varese. Questa designazione si inserisce all’interno di un trend positivo che vede un aumento della presenza femminile nella guida degli atenei nella regione lombarda. Dopo importanti nomi come Giovanna Iannantuoni, Donatella Sciuto, Marina Brambilla, Elena Beccalli e Maria Pierro, Gervasoni diventa la sesta rettrice in Lombardia.

Un percorso accademico e professionale di successo

Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, la nuova rettrice ha sempre focalizzato la sua attenzione sui temi dell’innovazione finanziaria. Con un percorso che la porta dalla Bocconi fino alla direzione generale di “Aifi”, associazione che riunisce fondi di private equity, venture capital e private debt, Gervasoni ha accumulato esperienze significative. Ha presieduto la Hit-Fondazione per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento e ha ricoperto diversi ruoli di consigliere d’amministrazione in società quotate e non.

Il futuro della Liuc sotto la guida di Anna Gervasoni

Nominata prorettrice un anno fa, Gervasoni eredita il compito di proseguire il lavoro avviato dal predecessore Federico Visconti. Tra le principali priorità si annovera il rinnovamento dei corsi di laurea magistrale con un’attenzione sempre più focalizzata sul mondo del lavoro. Inoltre, si prevede l’avvio di un laboratorio che possa valorizzare l’attività di ricerca in Economia e Ingegneria, promuovendo la collaborazione con le imprese per massimizzarne le sinergie.

Un’impronta di innovazione e collaborazione

Gervasoni ha dichiarato: “Economia, Ingegneria, Phd e Business School saranno i cardini su cui baserò il mio lavoro, puntando sull’innovazione, l’internazionalizzazione e lo sviluppo di relazioni solide con le imprese”. Il suo obiettivo è chiaro: promuovere una cultura accademica all’avanguardia e tesa alla valorizzazione del legame tra università e mondo del lavoro.

Un commento positivo dall’industria locale

L’Università Liuc, fondata nel 1991 su iniziativa di Confindustria Varese, ha un ruolo fondamentale nel progetto Mill – Manufacturing, Innovation, Learning, Logistic. Questa iniziativa mira a integrare la conoscenza accademica con le esigenze pratiche delle imprese per potenziare la ricerca, la formazione e il rapporto con il mondo produttivo. Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese, ha commentato positivamente la nomina di Anna Gervasoni come rettrice, sottolineando la sua vasta esperienza internazionale e la sua capacità di contribuire agli obiettivi ambiziosi del Piano Strategico #Varese2050.

In un panorama accademico sempre più in evoluzione, la nomina di Anna Gervasoni rappresenta un passo significativo verso una leadership più inclusiva e orientata all’innovazione.

Change privacy settings
×