L’Unione Europea conferma la conformità della compensazione degli obblighi di servizio pubblico concessa dall’Italia a Caremar, società dell’ex gruppo Tirrenia, per la gestione dei servizi di traghetto.
Compensazioni in linea con le norme Ue
L’antitrust Ue ha verificato che la compensazione fornita a Caremar tra il 2009 e il 2012, e successivamente tra il 2015 e il 2024, rispetta le normative europee sugli aiuti di Stato.
Risultati dell’indagine
La Commissione europea ha annunciato i risultati dell’indagine approfondita sulla privatizzazione di Caremar, evidenziando il rispetto delle regole riguardanti gli aiuti di Stato.
Privatizzazione di Caremar
La compagnia Caremar, facente parte dell’ex gruppo Tirrenia, è stata privatizzata e acquisita dall’associazione temporanea di armatori Snav e Rifim.
Conclusione dell’indagine
La Commissione europea ha concluso che la privatizzazione di Caremar, seguita dall’acquisizione da parte di Snav e Rifim, rispetta le norme Ue sugli aiuti di Stato.
Impatto sulle operazioni di Caremar
Le decisioni dellantitrust Ue e della Commissione europea hanno confermato la regolarità delle operazioni di compensazione e privatizzazione legate a Caremar.
Importanza del rispetto delle normative
Il rispetto delle normative europee sugli aiuti di Stato è fondamentale per garantire la correttezza e la trasparenza delle transazioni nel settore dei servizi di trasporto marittimo.
Prospettive future
Con le decisioni prese dall’Unione Europea, l‘Italia è chiamata a continuare a garantire il rispetto delle norme Ue sugli aiuti di Stato per assicurare una sana concorrenza e regolarità nel settore dei servizi di traghetto.