Denunciate tre persone e arrestata una nel corso di un’operazione contro maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo
Tre persone sono state denunciate e una è stata arrestata nel corso di un’operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Latina contro maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo. L’operazione, denominata “Senex”, è stata coordinata dalla procura della Repubblica locale e ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare personale emessa dal gip del Tribunale di Latina nei confronti di Lucia Simeoni, una donna di 49 anni ritenuta responsabile di maltrattamenti ai danni degli anziani ricoverati nella struttura.
Indagini svelano episodi di maltrattamento fisico e psicologico
L’operazione “Senex” è stata avviata in seguito a un’attività informativa condotta dai finanzieri del Gruppo di Latina nei confronti di una struttura socio-assistenziale gestita da una società pontina. Durante le indagini, sono emersi episodi allarmanti di maltrattamento fisico e psicologico nei confronti degli anziani ospiti della struttura. Le famiglie pagavano una retta mensile media di circa 1.000/1.500 euro per la permanenza dei loro cari nella casa di riposo.
Accuse di maltrattamenti e vessazioni fisiche e psicologiche
Le indagini hanno portato all’ipotesi di reato di maltrattamenti nei confronti di Lucia Simeoni, responsabile e coordinatrice dei servizi socio-assistenziali erogati all’interno della struttura. Gli inquirenti hanno accusato Simeoni di aver commesso atti di vessazione fisica e psicologica nei confronti degli anziani ricoverati, costringendoli a vivere in uno stato di costante soggezione e paura. Durante le indagini sono emerse continue ingiurie, minacce, violenze fisiche come schiaffi, spinte e strattonamenti, oltre a insulti e offese verbali. Inoltre, secondo i finanzieri, la somministrazione dei farmaci avveniva in modo superficiale e non corretto, talvolta invertendo i programmi terapeutici. Gli ospiti venivano minacciati di essere legati e strattonati per farli smettere di lamentarsi. Inoltre, è emerso un disinteresse per le richieste di cibo, igiene personale e utilizzo dei servizi igienici da parte degli anziani.
Il gip del Tribunale di Latina ha emesso un provvedimento cautelare nei confronti di Lucia Simeoni, che attualmente lavora in un’altra struttura socio-assistenziale. L’operazione “Senex” ha portato alla luce gravi episodi di maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo, mettendo in evidenza la necessità di una maggiore attenzione e controllo sulle strutture che si occupano dell’assistenza agli anziani.
Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2024 da