Nel cuore di Roma, una delicata situazione si è risolta con successo grazie all’intervento tempestivo della Polizia Locale di Roma Capitale. Un anziano uomo affetto da Alzheimer è stato ritrovato in prossimità dell’Altare della Patria dopo essere stato segnalato come disperso qualche ora prima.
Il ritrovamento dell’uomo anziano
Erano circa le 12 di ieri quando due agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia Locale hanno individuato l’uomo anziano, visibilmente spaesato, in pigiama e pantofole, vagare tra la folla. Approcciandolo con cautela, le agenti hanno prontamente garantito il suo benessere, proteggendolo dalle alte temperature estive.
Identificazione e riunione con la famiglia
Attraverso una rapida procedura di identificazione, è emerso che l’uomo, 82 anni, corrispondeva alla persona segnalata come dispersa dalla Centrale Operativa poche ore prima. Grazie all’immediato contatto con i familiari, la figlia è giunta sul luogo per riabbracciare il padre, riportando così a casa l’uomo smarrito.
La sensibilità e l’efficacia delle forze dell’ordine
L’episodio evidenzia non solo la professionalità e la sensibilità delle forze dell’ordine nel gestire situazioni delicate come la scomparsa di persone vulnerabili, ma anche l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per garantire la sicurezza e il benessere della comunità.
La pronta e attenta azione della Polizia Locale di Roma Capitale ha permesso di risolvere positivamente un momento di apprensione e smarrimento, riportando l’anziano al sicuro tra le braccia della sua famiglia. Un altro esempio di come la tempestività e l’efficacia delle forze dell’ordine possano fare la differenza nella tutela dei cittadini più vulnerabili.
Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2024 da Marco Mintillo