Approvata modifica legge edilizia regionale nel consiglio del Lazio

Approvata Modifica Legge Edili Approvata Modifica Legge Edili
Approvata modifica legge edilizia regionale nel Consiglio del Lazio - Gaeta.it Fonte foto: abitarearoma.it

Il Consiglio regionale del Lazio ha recentemente votato a favore della proposta di modifica alla legge regionale riguardante gli illeciti edilizi. La decisione è stata presa con un ampio margine di voti favorevoli rispetto a quelli contrari, scatenando un acceso dibattito tra i consiglieri presenti in aula.

Condolienze e dibattito nel Consiglio

Nel corso della sessione, prima delle dichiarazioni di voto, è stato espresso il cordoglio per il lutto che ha colpito la famiglia della consigliera Laura Corrotti, prima firmataria della proposta di legge. Un momento di commozione ha preceduto le dichiarazioni di voto, evidenziando la sensibilità e l'umanità presenti anche in ambiti politici.

Posizioni contrastanti tra i consiglieri

Le posizioni emerse durante le dichiarazioni di voto sono state fortemente contrastanti. Da un lato, ci sono stati consiglieri contrari alla proposta, sottolineando il rischio di un nuovo condono edilizio e gli effetti negativi che potrebbe avere sul territorio. Dall'altro lato, sono emerse voci a favore della modifica, sostenendo che essa fornisce certezze ai cittadini e permette ai Comuni di gestire le pratiche in corso in modo più efficiente.

Dibattito acceso e valutazioni diverse

Il dibattito in aula ha evidenziato opinioni contrastanti e dibattiti accesi tra i consiglieri. Alcuni hanno sottolineato la necessità di una visione complessiva e organica delle norme edilizie, mentre altri hanno enfatizzato l'importanza di garantire equità e giustizia per i cittadini del Lazio. Le divergenze sono emerse chiaramente, dando vita a un confronto costruttivo ma acceso.

Proposta di legge: modifiche e impatto

La proposta di legge approvata, composta da quattro articoli, comporta modifiche significative alle norme regionali sul condono edilizio del 2004. In particolare, si propone di estendere le possibilità di sanatoria anche a costruzioni realizzate in aree vincolate successivamente all'edificazione. Questo cambiamento potrebbe avere un impatto rilevante sul paesaggio e sull'equilibrio urbanistico della regione.


Ricorda di supportare Abitarearoma cliccando qui per rimanere aggiornato su altri articoli interessanti!

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *