La Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati accoglie con soddisfazione l’avanzamento parlamentare del Decreto che prevede la creazione di un Museo del Ricordo di rilevanza nazionale da costruire a Roma.
Approvazione unanime e Progetto Ministeriale
Dopo il via libera da parte del Consiglio dei Ministri, il progetto presentato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha ottenuto il consenso unanime dalla Commissione Cultura del Senato. Ora dovrà essere vagliato dalla Commissione Cultura della Camera prima di essere convertito in Legge.
Iniziative Preparatorie e Mostra Multimediale
Un passo significativo è stato il plauso al Ministro Sangiuliano, con il quale si sta elaborando una convenzione per realizzare uno spazio espositivo dedicato all’Esodo giuliano-dalmata all’interno del Vittoriano.
Studio di Fattibilità e Mostre Itineranti
Il lavoro di preparazione per la realizzazione del Museo ha visto la redazione dello studio di fattibilità intitolato “Il Vittoriano. Uno spazio nazionale per i giuliano-dalmati”. Inoltre, è stata allestita con successo la mostra multimediale “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale” durante il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini nel 2015, seguita da esposizioni in diverse sedi prestigiose.
Contributo delle Associazioni e Futuri Sviluppi
FederEsuli insieme alle associazioni affiliate si sono offerte di collaborare con il Ministero della Cultura per supportare la realizzazione e le attività del Museo del Ricordo. Grazie all’esperienza acquisita nel settore degli allestimenti museali e delle mostre multimediali, si pongono a disposizione per garantirne il successo e la valorizzazione del patrimonio storico.
Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2024 da Marco Mintillo