Finalmente una buona notizia per gli italiani, arrivano i voucher per i mezzi di trasporto. Come richiederli.
Negli ultimi anni, al centro del dibattito politico c’è anche il tema della mobilità urbana e della sostenibilità. Il Governo è sempre più intenzionato a promuovere iniziative ed incentivi con l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e che siano al contempo efficienti.
Tra queste misure adottate dalle istituzioni ci sono anche i voucher per i mezzi di trasporto che rappresentano strumenti efficienti per incentivare l’utilizzo degli autobus, ed in generale dei servizi di mobilità pubblica. I voucher per i mezzi di trasporto non sono altro che crediti che i beneficiari possono utilizzare per coprire parte o l’intero costo dei biglietti.
Come richiedere i voucher per i mezzi di trasporto?
In genere vengono offerti dagli enti pubblici, ma anche le aziende private lì elargiscono. Il fine è la promozione della mobilità sostenibile, infatti, l’utilizzo dei trasporti pubblici riduce la fruizione dei veicoli in circolazione, contribuendo a diminuire le emissioni e migliorando la qualità dell’aria.
Le iniziative legate a voucher possono incentivare anche le aziende di trasporto a rendere i loro servizi sempre più efficienti e convenienti. In diverse città italiane sono stati già avviati dei programmi appositi e, proprio a tal riguardo è importante segnalare un’iniziativa specifica.
Il Comune di Bari è stato selezionato infatti per la la sperimentazione del sistema Maas- Mobility as a Service. Questo sistema permetterà di erogare degli incentivi agli utenti maggiorenni dell’area metropolitana di Bari. Per aderire all’iniziativa è necessario compilare la richiesta di iscrizione.
Trattasi di uno strumento che prevede l’integrazione dei servizi di trasporto pubblico e privato accessibili ai cittadini attraverso un canale digitale. L’utente avrà la possibilità di personalizzare la sua esperienza di viaggio. Questo nuovo concetto è stato sancito dal Governo attraverso un apposito progetto a cui il PNRR ha dedicato una parte degli investimenti.
Sono stati infatti stanziati circa 40 milioni di euro per la trasformazione digitale con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con questo progetto la città di Bari intende abbattere gli ostacoli, favorendo lo sviluppo della mobilità locale, attraverso la digitalizzazione dei principali operatori del trasporto.
Per partecipare alla sperimentazione mediante l’erogazione dei voucher è necessario collegarsi sul sito del Comune di Bari, sono presenti infatti tutte le informazioni al riguardo. I voucher che l’amministrazione destinerà i partecipanti sono di due tipi, i bonus e i voucher mensili prevedono entrambi uno sconto sul viaggio.