Atalanta: decima vittoria consecutiva in Serie A grazie a un gol di Zaniolo

Atalanta: decima vittoria consecutiva in Serie A grazie a un gol di Zaniolo

L’Atalanta conquista la decima vittoria consecutiva in Serie A, battendo il Cagliari 1-0 grazie a un gol di Zaniolo, consolidando così la leadership in classifica con 37 punti.
Atalanta3A decima vittoria cons Atalanta3A decima vittoria cons
Atalanta: decima vittoria consecutiva in Serie A grazie a un gol di Zaniolo - Gaeta.it

L’Atalanta si conferma protagonista indiscussa del campionato di Serie A, aggiudicandosi la decima vittoria consecutiva. Nella partita di oggi, 14 dicembre, la squadra nerazzurra ha battuto il Cagliari per 1-0 grazie a un’impeccabile prestazione di Nicolò Zaniolo, che ha siglato il gol decisivo nel secondo tempo. I bergamaschi allungano la loro leadership in classifica, mentre i sardi restano in difficoltà, fermi a 14 punti.

La prestazione dell’Atalanta

Il primo tempo della partita è stato caratterizzato da diverse difficoltà per l’Atalanta, che ha faticato a trovare spazi e creare occasioni da rete. La formazione di Gian Piero Gasperini ha registrato una sola possibilità significativa con un tiro di Brescianini, che ha sfiorato il palo al ventesimo minuto. Nel finale della prima frazione, i rossoblù del Cagliari hanno alzato il ritmo, cercando di mettere in difficoltà la retroguardia orobica. Hanno infatti chiesto un rigore per un presunto fallo di mano di Kossounou su un cross di Deiola, prima di mettere alla prova il portiere Carnesecchi con un micidiale triplice intervento al 39’.

Dopo aver parato due tiri insidiosi, Carnesecchi è stato decisivo nel fermare il tentativo di Zortea da due passi, dimostrando grandi riflessi e una perfetta lettura della situazione. Queste parate hanno mantenuto a galla l’Atalanta, che ha chiuso il primo tempo senza subire gol ma con una netta sensazione di sofferenza.

La rimonta nel secondo tempo

All’inizio della ripresa, Gasperini decide di stravolgere la formazione, inserendo Lookman, De Roon e Djimsiti. La scelta si rivela vincente, con gli orobici che subito partono all’attacco. Al primo minuto, Pasalic potrebbe segnare ma calcia alto da posizione favorevole, sprecando una grande opportunità. La grande pressione della Dea continua, culmine del quale si mette in evidenza De Ketelaere, il quale serve Pasalic per un tiro che viene fermato dal portiere Sherri.

Al 19′ i nerazzurri effettuano altri cambi, con Zaniolo e Samardzic che entrano in campo; sono proprio loro i protagonisti dell’azione che porta al gol. Zaniolo riceve un assist perfetto e, sul primo palo, batte Sherri con un sinistro al volo che sblocca finalmente la partita. L’Atalanta non si accontenta e cerca il raddoppio: Lookman si rende pericoloso ma colpisce il palo, una bella azione che dimostra la ritrovata energia e determinazione della squadra.

Cagliari cerca il pareggio ma sbatte su Carnesecchi

Negli ultimi minuti della partita, il Cagliari cerca di riacciuffare il pareggio, spingendosi in avanti con più insistenza. Una pericolosa azione di Pavoletti nel recupero potrebbe aver portato a un ribaltamento di fronte, ma ancora una volta Carnesecchi si dimostra un baluardo e neutralizza un colpo di testa ravvicinato dell’attaccante sardo, mantenendo così il vantaggio per l’Atalanta.

Grazie a questa vittoria, i bergamaschi consolidano la loro prima posizione in classifica con 37 punti, un vantaggio di cinque punti sul Napoli atteso oggi nel match contro l’Udinese. Per i sardi, invece, resta grigio il bilancio stagionale, confinati al quindicesimo posto con 14 punti.

L’Atalanta continua il suo percorso inarrestabile, mentre il Cagliari deve affrontare intensamente le prossime sfide per risalire dalla zona bassa della classifica.

Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina

Change privacy settings
×