La situazione in Ucraina si fa sempre più critica con il persistere di attacchi russi che, per il secondo giorno consecutivo, mettono a dura prova il territorio ucraino. Il massiccio bombardamento missilistico e l’impiego di droni da parte di Mosca ha suscitato preoccupazione tra la popolazione e ha attirato l’attenzione della comunità internazionale.
Attacco aereo russo: dettagli e impatti
L’intensificazione degli attacchi
Durante le prime ore di oggi, il territorio ucraino è stato nuovamente colpito da un’ondata di attacchi aerei. Secondo l’agenzia di stampa Union, l’allerta aerea è stata diramata in tutto il Paese, con esplosioni segnalate nella regione di Khmelnytsky e un attacco con missili balistici a Kryvyi Rih. Si riportano anche lanci di tre missili ipersonici Kinzhal nelle regioni occidentali e droni attivi su Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. Le fonti militari ucraine indicano che nella mattinata i droni sono stati avvistati in volo nella zona di Sumy, diretti verso il nord-est del Paese.
L’intensificarsi di questi attacchi ha colto le autorità ucraine alla sprovvista, costringendo il distretto militare di Kiev a rispondere a un attacco combinato. La gravità della situazione è evidente, e si tratta di un escalation che rievoca i momenti più critici del conflitto tra Ucraina e Russia.
Reazione internazionale: il sostegno degli Stati Uniti
Le dichiarazioni di Biden
In risposta ai recenti sviluppi, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato una nota ufficiale in cui condanna fermamente gli attacchi russi, definendoli “oltraggiosi”. Biden ha evidenziato il tragico bilancio umano di questo conflitto, sottolineando che i bombardamenti hanno preso di mira oltre due dozzine di infrastrutture energetiche critiche, con conseguenti perdite civili. Ha ribadito il supporto incrollabile degli Stati Uniti all’Ucraina, promettendo di continuare a fornire assistenza militare attraverso una coalizione internazionale che comprende oltre 50 Paesi.
Il presidente ha anche annunciato l’invio di ulteriori sistemi di difesa aerea per proteggere il territorio ucraino, evidenziando l’importanza della cooperazione tra NATO e Ucraina nel contrastare l’invasione russa. Biden ha rivendicato che gli Stati Uniti daranno priorità alle esportazioni militari verso l’Ucraina, affinché il Paese possa rafforzare le sue capacità difensive. La posizione degli USA si è mantenuta forte e coesa, sottolineando l’impegno a garantire la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina in questo momento di crisi.
Preparativi per la risposta militare dell’Ucraina
Il piano d’azione del governo ucraino
Dopo i devastanti attacchi di ieri, il governo ucraino ha iniziato a elaborare una strategia di risposta militare. Il primo ministro Denys Shmyhal ha dichiarato che l’operazione russa rappresenta uno degli attacchi più intensi degli ultimi due anni e mezzo di conflitto, con 15 delle 24 regioni ucraine colpite. I rapporti indicano purtroppo sette morti e 47 feriti a seguito delle ultime offensive.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha fatto riferimento ai preparativi di una controffensiva, menzionando l’importanza di utilizzare gli aerei F-16 e il proseguimento delle operazioni nel distretto di Kursk. Nonostante gli attacchi, Zelensky ha evidenziato la continua determinazione delle forze ucraine di difendere la patria, richiedendo esplicitamente l’abolizione delle restrizioni imposte sull’uso delle armi a lungo raggio da parte dei partner occidentali.
Impatti sul settore energetico
Le ripercussioni degli attacchi si sono avvertite anche nel settore energetico, con blackout segnalati in tutto il Paese. La grande compagnia energetica Dtek ha comunicato che si stanno attuando interruzioni di corrente di emergenza per affrontare i danni provocati. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato che si sono verificati disservizi nell’approvvigionamento di energia elettrica e idrica nella capitale. Il ministro ucraino dell’Energia, German Galushchenko, ha descritto la situazione come un attacco mirato a mettere il Paese in una condizione di massima difficoltà, avvertendo sulle ripercussioni a lungo termine di queste azioni.