L’attentato fallito contro l’ex presidente americano Donald Trump ha suscitato diverse reazioni da parte dei commentatori durante una trasmissione su La7. Gad Lerner, Marianna Aprile e Luca Telese hanno discusso degli eventi legati al proiettile che ha quasi colpito Trump durante un comizio a Butler, Pennsylvania.
la reazione di Gad Lerner
Gad Lerner ha espresso sollievo nel constatare che Trump è sfuggito all’attentato per pochi millimetri, sottolineando la sua impressione per la placida reazione del tycoon. Lerner ha citato un tweet di Trump in cui parlava di unire gli americani con calma, ma ha anche ammonito sul pericolo di favorire un’ideologia estrema destra galvanizzata dall’attentato.
Marianna Aprile e Luca Telese commentano
Marianna Aprile ha ricordato il passato di Trump su Twitter, sottolineando le accuse di incitamento all’odio che portarono alla sua esclusione dal social network. Luca Telese ha enfatizzato il grave gesto di sparare a una figura pubblica come Trump, portando Gad Lerner a confrontare l’evento con il tentato omicidio di Hitler nel passato, ribadendo che ciò non trasforma automaticamente la vittima in un eroe.
In chiusura, i conduttori hanno reagito con sorpresa ad un accostamento tra Trump e Hitler, evidenziando il significato profondo di tali eventi e la complessità delle implicazioni politiche che suscitano riflessioni di diverso genere.