Gaeta, 18 luglio 2024 – Le autorità locali di Gaeta continuano ad intensificare le operazioni di sorveglianza e contrasto al fenomeno del preposizionamento abusivo delle attrezzature da spiaggia da parte di alcuni noleggiatori, che occupano spazi sul litorale senza autorizzazione, privando così il pubblico dell’utilizzo libero delle spiagge.
Azione Decisiva della Guardia Costiera
Nella giornata odierna, gli uomini del Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gaeta hanno individuato e rimosso attrezzature preposizionate illegalmente da un esercizio commerciale a Serapo. L’operazione ha portato al sequestro di 13 ombrelloni e 10 lettini da spiaggia collocati abusivamente su una superficie di circa 100 metri quadrati, in prossimità della battigia.
Intervento Legale ed Amministrativo
Le autorità competenti hanno preso in carico la questione e avvieranno le procedure legali e amministrative necessarie. Al Comune di Gaeta, in qualità di ente delegato per la gestione e sorveglianza del demanio marittimo ad uso turistico ricreativo, verrà richiesto di intervenire per garantire il rispetto delle normative vigenti.
Sicurezza in Mare e sui Laghi per il 2024
Il Capo del Compartimento Marittimo di Gaeta ha ribadito l’importanza della sicurezza in mare, ricordando che è attivo il numero di emergenza 1530, con il NUE 112 per il Lazio. Si auspica che i cittadini rispettino le regole di sicurezza balneare e si impegnino nella tutela dell’ambiente marino per un’estate serena. Il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera sarà impegnato nell’Operazione nazionale “Mare E Laghi Sicuri 2024”, priorizzando la salvaguardia delle vite in mare, la sicurezza balneare e della navigazione, oltre al rispetto delle norme ambientali e demaniali marittime.
Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2024 da Donatella Ercolano