Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato le operazioni di controllo nella Capitale. Queste misure sono state adottate per garantire la sicurezza sia dei turisti che dei cittadini romani, frequentemente presenti in città in questo periodo. Grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine e la Procura della Repubblica di Roma, sono stati effettuati diversi arresti, dimostrando l’impegno costante nella lotta contro i reati predatori.
Arresto di un borseggiatore in metropolitana
Tra i fatterelli più significativi, spicca l’arresto di un giovane peruviano di 22 anni. L’uomo è stato fermato dai Carabinieri della Stazione di Roma Quirinale dopo essere stato colto in flagranza di reato. Il giovane è accusato di aver sottratto il portafoglio, contenente denaro e documenti, da un uomo romano di 49 anni che si stava per imbarcare su un treno metropolitano con la propria famiglia. L’azione furtiva è stata scoperta dalla vittima, che ha reagito cercando di fermarlo. Il 22enne ha tentato di fuggire colpendo la vittima, ma i Carabinieri, prontamente intervenuti, sono riusciti a fermarlo e recuperare la refurtiva. Questo episodio sottolinea l’importanza della presenza delle forze dell’ordine nei punti di maggiore affluenza turistica e pubblica.
Furto con destrezza a una turista indonesiana
Un altro caso ha visto coinvolto un cittadino algerino di 40 anni, arrestato dai Carabinieri del Comando di Roma piazza-Venezia. Quest’ultimo è stato sorpreso mentre rubava lo zaino di una turista indonesiana. L’uomo si è avvicinato alla donna mentre stava scattando delle fotografie, riuscendo a sottrarle il bagaglio senza destare sospetti. La refurtiva, che conteneva denaro, documenti e carte di credito, è stata recuperata e restituita alla vittima, evidenziando così l’efficacia delle operazioni di vigilanza nell’area.
Intervento di un Carabiniere libero dal servizio
Un episodio interessante è avvenuto in largo di Torre Argentina, dove un Carabiniere libero dal servizio ha arrestato una nomade di 28 anni. La donna è accusata di aver rubato un portafoglio dallo zaino di una turista spagnola. Il furto si è verificato mentre le due stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali. Grazie all’intervento tempestivo del Carabiniere, la refurtiva è stata recuperata e restituita alla legittima proprietaria, confermando l’importanza della vigilanza attenta anche nei momenti di maggiore affluenza.
Furto presso la stazione di Roma Termini
Infine, i Carabinieri del Nucleo Roma-Scalo Termini hanno arrestato un cittadino tunisino di 30 anni, trovato in atteggiamento sospetto all’interno della stazione ferroviaria. L’uomo è accusato di aver rubato lo zaino di un turista lombardo, contenente documenti personali e un PC portatile. Il reato è stato scoperto grazie alla prontezza degli agenti, che hanno identificato il sospetto mentre si aggirava tra i viaggiatori. Anche in questo caso, l’intervento immediato ha permesso il recupero dell’oggetto rubato.
I casi sopra menzionati mostrano l’attività incessante delle forze dell’ordine nel contrasto ai furti durante questo periodo festivo. Le vittime hanno presentato regolari denunce, e tutti gli arresti sono stati convalidati. Si ricorda che, fino a una eventuale sentenza definitiva, gli arrestati non possono essere considerati colpevoli. Le operazioni continuano a garantire sempre maggiore sicurezza a Roma, specialmente per i turisti che visitano la capitale in questo periodo dell’anno.
Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2025 da Donatella Ercolano