Il mese di agosto porta con sé l’inevitabile aumento del traffico sulle strade italiane, con spostamenti in crescita verso le località turistiche di mare al sud e di montagna al nord. I weekend del 10 e 11 agosto 2024 saranno caratterizzati da un elevato flusso di veicoli, secondo le previsioni di Viabilità Italia, che ha anticipato condizioni di traffico segnate da bollini neri e rossi. Gli italiani si preparano per una fuga dalle grandi città, aumentando così la pressione sulle arterie stradali e autostradali del Paese.
Previsioni del Traffico e Misure di Gestione in Atto
Le previsioni di Viabilità Italia evidenziano un netto incremento degli spostamenti dai centri urbani verso località di villeggiatura. È possibile consultare il calendario estivo dei bollini sul sito web di Anas e su quello della Polizia di Stato. Per gestire al meglio il traffico, Anas ha potenziato il numero di operatori sul territorio e ha deciso di sospendere la maggior parte dei cantieri in corso, riducendo il numero da 1278 a soli 372, consentendo così una fluidità del traffico superiore. Queste misure resteranno in vigore fino al 3 settembre, un accorgimento volto a facilitare la mobilità estiva.
Nella giornata di oggi, si prevede un picco di traffico, soprattutto nella mattinata, con il bollino nero che indica la massima intensità del traffico. Questo potrebbe tradursi in lunghe code e rallentamenti sulle principali direttrici turistiche italiane. Domani, la situazione sarà altrettanto critica, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando si assisterà a un consistente afflusso di rientri dai weekend lontano da casa. Il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti è stato attivato per facilitare una maggiore fluidità: oggi, il divieto è in vigore dalle 16 alle 22, mentre domani durerà dalle 8 alle 22.
Le Principali Arterie Interessate e il Traffico in Uscita
Le autostrade e le strade statali che registrano il maggior traffico sono quelle che conducono alle località di villeggiatura più famose. Tra le autostrade più trafficate rientrano la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che attraversa le regioni della CAMPANIA, BASILICATA e CALABRIA, la SS106 “Jonica” e la SS18 “Tirrena Inferiore” in CALABRIA. In SICILIA, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo sono attese a livelli di traffico elevati, mentre in SARDEGNA risalta la SS131 “Carlo Felice”.
Al centro Italia, la SS148 “Pontina” e la SS7 “Appia” garantiranno traffico intenso, essenziali per i collegamenti tra Roma e le numerose località turistiche del bassa Lazio. Nel centro-nord del Paese, spicca l’Itinerario E45, che collega UMBRIA, TOSCANA ed EMILIA-ROMAGNA, facilitando l’accesso da nord-est a tutto il centro Italia.
Al nord, le direttrici come i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in FRIULI-VENEZIA GIULIA, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in LOMBARDIA e la SS45 “di Val Trebbia” in LIGURIA, contribuiranno a una notevole intensificazione del traffico, specialmente in direzione dei confini di Stato verso SVIZZERA e AUSTRIA.
Gestione del Traffico e Monitoraggio Continuo
Anas, attraverso un’operazione di monitoraggio continua, assicura la presenza di circa 2.500 risorse attive su strada. Questi operatori, suddivisi tra personale tecnico, di esercizio e addetti delle Sale Operative Territoriali, lavorano incessantemente per garantire una corretta gestione del traffico. Con il supporto della Sala Situazioni Nazionale, le operazioni di monitoraggio avvengono in tempo reale, assicurando che le informazioni più aggiornate siano sempre disponibili per i viaggiatori.
Alla luce dell’incessante aumento del traffico nei weekend di agosto, è fondamentale per gli automobilisti pianificare al meglio il proprio viaggio, tenendo in considerazione i possibili ritardi e le deviazioni. Gli aggiornamenti sulle condizione delle strade e la situazione dei cantieri sono accessibili sul sito di Anas, dove è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie prima di partire. La collaborazione tra le autorità e i viaggiatori sarà essenziale per affrontare al meglio questa stagione di intenso traffico.