Negli ultimi sei mesi del 2024, i dati rilasciati dal Servizio di Analisi Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza indicano una tendenza preoccupante riguardo alle violenze di genere.
Aumento dei Maltrattamenti in Famiglia
Durante i primi sei mesi del 2024, si è registrato un incremento del 5% nei casi di maltrattamenti in ambito familiare rispetto all’anno precedente. In particolare, si segnalano aumenti del 6% negli episodi di stalking, dell’11% nei maltrattamenti in famiglia e del 15% nelle violenze sessuali. Si evidenzia una crescente frequenza di violazioni degli ordini di allontanamento e avvicinamento disposti dalla magistratura.
Dati Allarmanti sullo Stalking e le Violenze
Il confronto tra i primi sei mesi del 2023 e del 2024 rivela cifre inquietanti: un aumento dell’18% negli episodi di stalking, del 23% nei maltrattamenti e del 5% negli stupri con autori conosciuti. Si osserva anche un incremento del 21% nei casi di costrizione al matrimonio e dell’1% nella diffusione non autorizzata di materiale sessualmente esplicito.
La Campagna Contro la Violenza di Genere
Recentemente è stata lanciata nuovamente la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore“, con uno spot televisivo emozionante. La protagonista, Filomena Di Gennaro, vittima di un grave tentativo di omicidio da parte dell’ex compagno, ha trovato la forza di raccontare la sua storia e sensibilizzare i giovani sulle relazioni tossiche.
Aumento delle Denunce per Stalking
Nel corso del 2024, si è registrato un aumento significativo delle denunce per stalking rispetto all’anno precedente, con un totale di 9.911 casi segnalati. Le violenze sessuali e i maltrattamenti domestici restano elevate, con numeri preoccupanti che sottolineano la necessità di interventi mirati contro gli autori di tali atti.
Analisi dei Femminicidi
Lo studio condotto sulla base dei dati acquisiti e analizzati dalle forze dell’ordine ha evidenziato una diminuzione dei casi di femminicidio nel triennio 2021-2023, ma con numeri ancora allarmanti. I delitti in ambito familiare mostrano una tendenza al calo, ma è necessario continuare gli sforzi per contrastare questa forma estrema di violenza di genere.
Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2024 da Marco Mintillo