La tragica scomparsa di Mattia Cossettini, un bambino di nove anni originario di Tricesimo, ha scosso la comunità locale e suscitato un interesse significativo sia a livello regionale che nazionale. Mattia è deceduto mentre si trovava in vacanza a Marsa Alam, in Egitto, e la causa della sua morte è ancora da chiarire. Su richiesta della pediatra e in collaborazione con la famiglia del piccolo, la direzione sanitaria dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ha disposto un riscontro diagnostico al fine di far luce sulle circostanze del decesso.
Dettagli sull’autopsia e le indagini in corso
Oggi è stata effettuata l’autopsia sul corpo di Mattia per capire quali possano essere state le cause del decesso. I risultati delle analisi sono attesi nel giro di alcune settimane, a seguito di un attento svolgimento di vari esami. Gli specialisti faranno riferimento a una serie di parametri clinici per riscontrare eventuali anomalie che possano spiegare la prematura scomparsa del bambino. La procedura è stata predisposta nella massima trasparenza e comunicata direttamente dai legali della famiglia, in particolare dall’avvocato Maria Virginia Maccari.
La famiglia di Mattia ha mostrato la propria volontà di collaborare al fine di ottenere risposte certe e di poter, finalmente, fare il lutto per la perdita. Questo caso ha destato particolare attenzione non solo a causa della giovane età del bambino, ma anche per la tragicità delle circostanze in cui si è verificato il decesso, avvenuto durante un momento di svago e relax. Le indagini puntano a capire se ci siano stati fattori ambientali, sanitari o altri elementi che possano aver contribuito a questa situazione.
Le autorità competenti sono state allertate e si stanno adoperando affinché tutte le procedure siano seguite in modo rigoroso. La comunità di Tricesimo si stringe attorno alla famiglia in questo momento difficile, attendendo di conoscere la verità su quanto accaduto.
I dettagli del funerale e il ricordo di Mattia
In occasione della scomparsa di Mattia, sarà celebrato un funerale nel duomo di Tricesimo venerdì 17 alle 15. Questo momento rappresenterà una occasione di commemorazione e di ricordo collettivo per un giovane ragazzo che aveva ancora tanto da vivere. La cerimonia di addio sarà aperta a tutti coloro che desiderano partecipare e rendere omaggio al piccolo, creando un momento di unità e di supporto per i familiari in lutto.
La comunità è profondamente colpita dalla notizia e sono attese molte persone per stringere la mano ai genitori e condividere il dolore della perdita. La memoria di Mattia vivrà tramite le storie e le esperienze condivise da chi lo conosceva, dalle emozioni che ha lasciato nei cuori di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo. Un evento che, oltre a celebrare la vita del bambino, sarà una dimostrazione della forza e della solidarietà di un’intera comunità.
Ultimo aggiornamento il 14 Gennaio 2025 da Elisabetta Cina