Avviati i lavori di Fibercop per la fibra ottica in Calabria: 742 milioni di investimenti

Avviati i lavori di Fibercop per la fibra ottica in Calabria: 742 milioni di investimenti

Fibercop avvia la realizzazione di una rete di fibra ottica in 294 comuni della Calabria, investendo 742 milioni di euro per garantire collegamenti ultra veloci entro giugno 2026.
Avviati i lavori di Fibercop p Avviati i lavori di Fibercop p
Avviati i lavori di Fibercop per la fibra ottica in Calabria: 742 milioni di investimenti - Gaeta.it

Fibercop ha ufficialmente avviato i lavori per la realizzazione della rete di fibra ottica in 294 comuni della Calabria. Questo intervento, che rappresenta uno dei più significativi investimenti nel settore delle telecomunicazioni nella regione, prevede un totale di 742 milioni di euro destinati alla modernizzazione delle infrastrutture digitali. L’obiettivo primario è quello di garantire collegamenti ultra veloci a una vasta popolazione, contribuendo così alla digitalizzazione dei servizi.

Obiettivi e tempistiche del progetto

Il piano di ampliamento della rete di Fibercop prevede di connettere oltre 341 mila numeri civici entro giugno 2026. Attualmente, circa il 56% delle unità abitative e commerciali previste è già stato collegato. La velocità di navigazione promessa è di 1 Gigabit al secondo, il che offrirà agli utenti una gamma di servizi digitali avanzati, ideali per adattarsi alle esigenze contemporanee di cittadini, imprese e istituzioni locali. Il progetto si allinea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , che punta a potenziare le infrastrutture digitali in tutto il paese.

La dichiarazione del responsabile di Fibercop

Roberto Chiappini, Responsabile Operations Area Sud di Fibercop, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “La nuova infrastruttura che stiamo realizzando consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo. Ciò significa abilitare un’ampia gamma di servizi digitali.” Queste parole evidenziano le potenzialità di sviluppo economico e sociale che ne deriveranno. Le connessioni ad alta velocità sono fondamentali per la crescita digitale di un territorio, dall’e-commerce all’istruzione online.

La necessità di collaborazione

Chiappini ha anche messo in evidenza la necessità di un forte collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nell’implementazione del progetto. Lavorare sinergicamente con istituzioni, enti locali e imprese è cruciale per affrontare le sfide che il territorio calabrese presenta, non ultima l’orografia complessa. La realizzazione di una rete di fibra ottica richiede non solo investimenti ma anche un coordinamento efficace per garantire l’efficienza dei lavori e un risultato finale soddisfacente.

Impatti sul territorio e sull’economia locale

L’introduzione di una rete di fibra ottica di questo calibro avrà ripercussioni significative sul tessuto economico e sociale della Calabria. Un accesso migliore a internet ad alta velocità potrebbe incentivare la creazione di nuovi posti di lavoro, stimolare l’innovazione nelle aziende locali e migliorare i servizi pubblici. Ogni fibra ottica che viene interrata può trasformarsi in un’opportunità per i giovani, che saranno più propensi a rimanere nella loro terra d’origine per avvalersi dei vantaggi di una connessione efficace e veloce.

Ultimo aggiornamento il 2 Dicembre 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×