B-education: il progetto di educazione finanziaria premia gli studenti a Modena

B-education: il progetto di educazione finanziaria premia gli studenti a Modena

La cerimonia di premiazione del progetto “B-education” a Modena celebra l’innovazione e la creatività degli studenti universitari, promuovendo competenze in educazione finanziaria e sostenibilità attraverso progetti multidisciplinari.
B education3A il progetto di ed B education3A il progetto di ed
B-education: il progetto di educazione finanziaria premia gli studenti a Modena - Gaeta.it

La mattina di oggi ha segnato un traguardo significativo per molti giovani universitari, culminato nella cerimonia di premiazione della seconda edizione del progetto “B-education: idee che valgono”. Questo programma, dedicato agli studenti di tutte le facoltà, ha avuto luogo presso la sala “Bassoli” del Bper Forum di Modena. Promosso da Bper in collaborazione con FEduF, CivicaMente, ASviS e altre istituzioni chiave, il progetto mira a diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze fondamentali nel percorso accademico.

Un progetto multidisciplinare per le nuove generazioni

Il progetto B-education si distingue per il suo approccio innovativo e multidisciplinare, essenziale per la formazione di una nuova generazione di cittadini consapevoli. Si sviluppa in due fasi principali: la prima è dedicata all’e-learning attraverso una piattaforma dedicata, durante la quale gli studenti hanno avuto la possibilità di accrescere le proprie conoscenze in materia di finanza e sostenibilità. La seconda fase, quella del project work di gruppo, ha visto i partecipanti lavorare insieme per progettare soluzioni concrete a problemi attuali legati a queste tematiche. Questa iniziativa ha raccolto la partecipazione di un gran numero di studenti provenienti da diverse università e dipartimenti, dando vita a una rete di competenze e conoscenze trasversali.

Dopo il lavoro di gruppo, è avvenuta la selezione e la valutazione dei progetti da parte di un Comitato Scientifico composto da esperti del settore. Lo scopo di questo processo non è stato solo quello di premiare le idee più brillanti, ma anche di stimolare la creatività e l’innovazione tra i giovani partecipanti. La varietà dei progetti presentati ha dimostrato quanto sia ricca la fantasia e la sensibilità degli studenti su temi così attuali.

I progetti vincitori e il riconoscimento dei migliori talenti

Nel corso della cerimonia di premiazione, i sei gruppi finalisti – Ecopop-up, Finanza InVista, Healthinvest, Luna, Mind The Finance e ProspHer – hanno avuto l’opportunità di illustrare le proprie creazioni davanti al Comitato Scientifico. Tra i progetti presentati, il primo premio è stato assegnato al gruppo ProspHer, formato da tre rappresentanti di diverse università, inclusa l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Verona. Ognuno dei membri del team vincitore ha ricevuto un premio di 3 mila euro per il loro lavoro innovativo.

Il secondo posto è andato al gruppo Ecopop-up, le cui membri provenivano dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ricevendo un premio di 2 mila euro ciascuno. Infine, il terzo classificato, il gruppo Mind The Finance, ha visto premiati i suoi membri con un riconoscimento di 1.500 euro. Inoltre, per stimolare ulteriormente la partecipazione e l’impegno, tutti i membri dei gruppi classificati dal quarto al sesto posto hanno ricevuto dispositivi elettronici.

Le dichiarazioni dei responsabili e il futuro del progetto

La responsabile del Servizio Esg Strategy di Bper Banca, Giovanna Zacchi, ha espresso la propria soddisfazione per il successo della seconda edizione di B-education. Ha sottolineato l’importanza delle competenze finanziarie e della sostenibilità, considerandole cruciali per la formazione di cittadini responsabili, in grado di affrontare le sfide del mondo attuale. Il messaggio è chiaro: l’educazione finanziaria è un elemento fondamentale per una crescita personale e professionale consapevole.

Diverse personalità del settore hanno messo in evidenza il ruolo del progetto come modello di riferimento per iniziative future. Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, ha infatti sottolineato l’importanza di B-education come best practice per l’educazione finanziaria nelle università. Tiziano Fazzi, Amministratore Delegato di CivicaMente, ha messo in risalto la varietà e la qualità delle idee progettuali emerse, sottolineando come la creatività e la sensibilità degli studenti abbiano portato a risultati significativi, contribuendo così a formare professionisti meglio preparati ad affrontare le sfide economiche del futuro.

Con la chiusura di questa edizione, l’attenzione si sposta quindi sul futuro del progetto B-education, che promette di continuare a fornire un’importante piattaforma di apprendimento e sviluppo per i giovani studenti.

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2024 da Laura Rossi

Change privacy settings
×