Bimba di 2 anni dimenticata in auto a Noceto: madre denunciata dai Carabinieri

Bimba di 2 anni dimenticata in auto a Noceto: madre denunciata dai Carabinieri

Una madre di 37 anni denunciata per abbandono dopo aver lasciato la figlia di due anni in auto sotto il sole; salvata grazie all’intervento tempestivo di un passante e dei Carabinieri.
Bimba di 2 anni dimenticata in Bimba di 2 anni dimenticata in
Bimba di 2 anni dimenticata in auto a Noceto: madre denunciata dai Carabinieri - Gaeta.it

In un episodio che ha destato allarme e preoccupazione, una madre di 37 anni è stata denunciata per abbandono di minore dopo aver lasciato la sua bambina di appena due anni all’interno di un’auto parcheggiata, sotto un sole cocente. Grazie alla prontezza di un passante, il piccolo è stato salvato e si trova in buone condizioni. Questo evento è avvenuto a Noceto, un comune della provincia di Parma, mentre i Carabinieri stavano effettuando un servizio di pattugliamento nel centro della cittadina.

La segnalazione di un passante

Nel primo pomeriggio del 3 aprile, un cittadino ha notato la presenza di una bambina sola all’interno di un Suv parcheggiato in Piazza Adami. L’uomo, molto preoccupato per le condizioni in cui si trovava la piccola, ha tempestivamente allertato i Carabinieri, i quali si sono subito recati sul luogo segnalato. All’arrivo della pattuglia, i militari hanno scoperto che l’auto era chiusa e i finestrini completamente serrati. La situazione appariva grave, poiché la bambina, visibilmente accaldata, giaceva nel suo seggiolino posteriore con gli occhi chiusi e il viso paonazzo, segno di un possibile surriscaldamento.

Il soccorso della bimba

Osservando l’urgenza della situazione, uno dei Carabinieri ha deciso di rompere il finestrino posteriore laterale del bagagliaio per poter accedere all’auto e liberare la bambina. All’interno, l’aria era calda e il suo stato di salute appariva critico. Subito dopo, è stata chiamata la Croce Rossa di Pontetaro per fornire assistenza e verificare le condizioni della piccola, che fortunatamente, non ha subito conseguenze gravi.

Interventi delle forze dell’ordine

Una volta che la bimba è stata messa in sicurezza, le ricerche della madre sono iniziate. I Carabinieri l’hanno rintracciata all’interno di alcuni negozi nelle vicinanze, dove aveva lasciato la figlia in auto per sbrigare delle commissioni. Alla luce degli eventi, la donna è stata denunciata per abbandono di minore, un reato previsto dal codice penale italiano che punisce severamente comportamenti di questo tipo. Inoltre, le forze dell’ordine hanno appurato che il sedile della vettura su cui era sistemata la bimba era privo del dispositivo anti-abbandono, obbligatorio per legge, rischio che avrebbe potuto aggravare ulteriormente la situazione.

Questo incidente mette in luce l’importanza della vigilanza nei confronti dei più piccoli e del rispetto delle normative vigenti, volte a garantire la loro sicurezza. La prontezza di un semplice cittadino ha fatto la differenza, evitando una possibile tragedia. Le istituzioni continuano a sottolineare come la protezione dei minori debba rimanere una priorità per tutta la comunità.

Change privacy settings
×