Blocco informatico colpisce borse europee: Crowdstrike in calo del 20%

Blocco informatico colpisce borse europee: Crowdstrike in calo del 20%

BLOCCO INFORMATICO COLPISCE BO BLOCCO INFORMATICO COLPISCE BO
BLOCCO INFORMATICO COLPISCE BORSE EUROPEE: CROWDSTRIKE IN CALO DEL 20% - Gaeta.it Fonte foto: it.euronews.com

IMPATTO SUI MERCATI AZIONARI EUROPEI

Venerdì, i mercati azionari europei hanno subito pesanti perdite a seguito del blocco informatico legato ai problemi del servizio cloud Azure di Microsoft. Banche, compagnie aeree e vari settori in tutto il mondo sono stati colpiti da questa situazione, che si configura come la più lunga serie di perdite dall’ottobre 2023.

PERTURBAZIONI NEI TRASPORTI E VIAGGI

Il settore dei trasporti e dei viaggi ha subito notevoli perturbazioni a causa del blocco informatico. Compagnie aeree come Air France-KLM e Lufthansa Group hanno registrato significative perdite, con potenziali ritardi e cancellazioni di voli. Aeroporti come Budapest, Rotterdam L’Aia e Danzica hanno riscontrato problemi ai servizi di check-in, generando code e disagi per i passeggeri.

IMPATTO SUL SETTORE BANCARIO EUROPEO

Le banche europee hanno risentito dell’instabilità causata dal blocco informatico, sebbene in misura minore rispetto ad altri settori. Banche francesi come BNP Paribas e Societe Generale, così come istituti spagnoli come Banco Santander, hanno subito cali nei valori delle azioni. Anche le banche tedesche e italiane hanno registrato perdite, evidenziando un impatto diffuso sul settore bancario europeo.

OBLIGAZIONI STABILI ED INDEBOLIMENTO DI EURO E STERLINA

Nel mercato obbligazionario, i rendimenti sono rimasti stabili, mentre euro e sterlina hanno mostrato segni di debolezza. Il tasso di cambio euro-dollaro è sceso, indicando un trend negativo per la valuta europea. Similmente, la sterlina britannica ha registrato un calo rispetto ad altre valute internazionali.

CROLLA CROWDSTRIKE, LE CONSEGUENZE DEL BLOCCO INFORMATICO

CrowdStrike Holdings, nota azienda americana di cybersicurezza, ha subito una flessione del 20% a seguito dell’aggiornamento della sua piattaforma cloud, che ha causato interruzioni nei sistemi Azure di Microsoft. Questo calo rappresenta un duro colpo per l’azienda, con conseguenze significative sul mercato della sicurezza informatica.

In un contesto di incertezza e instabilità causata dal blocco informatico, i mercati europei rimangono in uno stato di tensione, con ripercussioni su diversi settori e aziende di rilievo internazionale.

Change privacy settings
×