Bonus da 5000 euro finalmente realtà: l'INPS ha dato comunicazione ufficiale

Bonus da 5000 euro finalmente realtà: l’INPS ha dato comunicazione ufficiale

Bonus da 5000 euro, ecco come richiederlo Bonus da 5000 euro, ecco come richiederlo
Bonus da 5000 euro finalmente realtà: l'INPS ha dato comunicazione ufficiale- gaeta.it_

Arriva il bonus da 5000 euro per tutti questi cittadini. Come fare la domanda ed entro quanto inviarla. 

Il 2025 è appena iniziato, ma nonostante i buoni propositi e gli auspici, permangono gli effetti dell’anno precedente che è stato in termini economici e finanziari letteralmente disastroso. Milioni di cittadini, infatti, si sono ritrovati ad arrancare per giungere alla fine del mese.

Il carovita ingenerato dai conflitti internazionali ha pesato enormemente sul budget dei nuclei familiari, mettendoli letteralmente in ginocchio. Sono stati soprattutto i neogenitori, ed in particolar modo quelli con figli disabili a risentire maggiormente degli effetti negativi della crisi del lavoro.

Bonus da 5000 euro finalmente realtà: l’INPS ha dato comunicazione ufficiale

Anche i pensionati hanno vissuto un vero e proprio dramma, infatti, il costo dei beni di prima necessità e delle utenze è aumentato, rischiando di cadere in povertà. Proprio per questo motivo, i Governi europei ed anche quello italiano, hanno sancito delle agevolazioni economiche finalizzate al sostentamento e al sostegno dei beneficiari.

Tutte le novità in tema di bonus per il 2025
Bonus da 5000 euro finalmente realtà: l’INPS ha dato comunicazione ufficiale -gaeta.it

Trattasi di bonus o di agevolazioni, ad esempio le detrazioni, che permettono ai destinatari di alleggerire il carico economico. In tanti si domandano cosa è cambiato per il nuovo anno. A seguire, dunque, tutto quello che c’è da sapere al riguardo. In linea generale, il Governo ha confermato i bonus sanciti già lo scorso anno, tuttavia, sono state apportate delle modifiche.

Nel 2024 c’è stato un’ importante novità per i giovani di età compresa tra i 21 e 31 anni che lasciavano la casa dei genitori. È stato infatti istituito il bonus affitto giovani under 31 riservato ai giovani con un reddito fino a 15.493,71 euro. Il bonus affitto giovani consisteva in una detrazione del 20% del costo dell’affitto.

Il beneficio spettava per i primi quattro anni nel contratto entro il limite massimo di 2.000 euro. Tale misura non ha trovato conferma, tuttavia, è stata prevista un’agevolazione per coloro che si trasferiscono per lavoro, ed è stato rinforzato il fondo morosità incolpevole.

Con la nuova legge di bilancio 2025, la misura è stata trasformata nel bonus affitti per i neoassunti con contratto a tempo indeterminato. Il datore di lavoro potrà rimborsare o erogare direttamente al lavoratore le spese di locazione, fino ad un massimo di 5.000 l’anno. Per ottenere questa agevolazione è necessario aver:

1. Stipulato un contratto di lavoro a tempo indeterminato nel 2025
2. Trasferito la residenza ad oltre 100 km dalla precedente residenza
3. Un reddito da lavoro dipendente non superiore a 35 mila euro l’anno

Change privacy settings
×