Il week-end prenatalizio ha visto un’impennata nelle vendite dei biglietti al cinema, con “Mufasa – Il re leone” che ha preso il sopravvento incassando in pochi giorni una cifra impressionante. Questo prequel e sequel dell’amato classico Disney, uscito in Italia appena quattro giorni fa, ha incassato 4,5 milioni di euro, contribuendo a un totale di oltre 11 milioni di euro in questo fine settimana festivo. Un risultato che evidenzia come il pubblico stia rispondendo positivamente alle nuove uscite, in particolare in un periodo dell’anno tradizionalmente favorevole per il box office.
Mufasa – Il re leone: un successo scontato
Il ritorno nel mondo di Mufasa non è stato solo un evento per gli appassionati del film originale, ma ha anche dimostrato di essere un’operazione di successo per Disney. Con un incasso di 4,5 milioni di euro, “Mufasa – Il re leone” ha non solo conquistato il primo posto, ma ha anche segnato un aumento del 84,75% rispetto allo stesso week-end dell’anno scorso. Questo boom di ingressi si avvicina ai 13 milioni di euro registrati durante le festività prima della pandemia, sottolineando un recupero significativo del pubblico in sala. I fan hanno ritrovato il legame con i personaggi e le storie, contribuendo a un’importante ripresa del settore cinematografico.
Le nuove uscite in classifica
Al secondo posto si piazza “Io e te dobbiamo parlare”, un lavoro di Alessandro Siani, che vede la partecipazione di Leonardo Pieraccioni. La pellicola italiana ha realizzato incassi vicini a 1,7 milioni di euro. Questo successo di pubblico evidenzia un interesse crescente per il cinema nazionale, portando avanti una tendenza positiva che caratterizza il panorama cinematografico italiano. Al terzo posto, troviamo “Diamanti”, l’ultima opera di Ferzan Ozpetek, che ha fatto registrare quasi 1,6 milioni di euro di biglietti staccati.
Oceania 2 e altre new entry
Oceania 2, che precedentemente dominava la classifica, scende al quarto posto con un incasso di circa 850mila euro, mentre il totale delle sue vendite supera i 17 milioni di euro dopo quattro settimane di programmazione. Questo film ha saputo attrarre un vasto pubblico, ma la nuova offerta di titoli ha fatto sì che gli spettatori esplorassero nuove avventure cinematografiche.
La quinta posizione è occupata da “Conclave”, diretta da Edward Berger e con Ralph Fiennes, che ha incassato poco meno di 800mila euro. “Cattivissimi a Natale”, scivolando dal secondo al sesto posto, ha comunque accumulato un totale di oltre 1 milione di euro. Anche “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, presente nelle sale da sette settimane, scende al settimo posto e accumula più di 9 milioni di euro finora.
Altre presenze in classifica
La settimana si chiude con il film “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores, che scivola all’ottava posizione, incassando 4 milioni e 156mila euro, di cui oltre 160mila nel fine settimana. Nel frattempo, “Una notte a New York” con Dakota Johnson e Sean Penn si piazza al nono posto, registrando quasi 137mila euro. Infine, “La stanza accanto” di Pedro Almodovar segna l’ultima posizione della top ten, con 133mila euro guadagnati nel week-end e un totale inferiore a 1,7 milioni di euro.
Questo week-end cinematografico natalizio non solo ha messo in evidenza il dominio di titoli attesi, ma ha anche offerto una chiara visione della varietà di opzioni disponibili per il pubblico, dimostrando così che il cinema è vivo e vegeto, pronto a conquistare nuovi cuori.
Ultimo aggiornamento il 23 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina