Buone notizie dall’INPS: arriva un nuovo Bonus per milioni di famiglie, ecco come ottenerlo

Buone notizie dall’INPS: arriva un nuovo Bonus per milioni di famiglie, ecco come ottenerlo

Bonus Inps Per Le Famiglie Italiane Bonus Inps Per Le Famiglie Italiane
È in dirittura d'arrivo un bonus INPS che farà felici tante famiglie italiane – gaeta.it

Dall’INPS arriva una novità che farà contente molte famiglie italiane: un nuovo Bonus, ecco a chi spetta e quale procedura seguire per ottenerlo.

Non è un momento facile per milioni di famiglie italiane, costrette a fare i conti con il carovita e i rincari delle bollette del gas, frutto di un inverno meno mite di quello a cui gli ultimi anni ci avevano abituati e delle tensioni geopolitiche. Le turbolenze sul mercato del gas si sono trasferite come sempre sulle bollette degli italiani e gli aumenti fanno preoccupare.

Stando ad Assoutenti già adesso una famiglia tipo deve sborsare 309 euro in più per il gas rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Insomma: non tira una bella aria per le finanze degli italiani, tanto più che il nostro Paese è la maglia nera nell’Eurozona per gli stipendi: tra 2019 e 2023 i salari reali italiani sono diminuiti più della media europea (-3%), con una perdita circa dell’8%.

A penalizzare la dinamica dei salari italiani, a detta degli esperti, è la scarsa produttività della nostra economia. Di conseguenza anche le remunerazioni dei lavoratori restano al palo. Per questo i vari esecutivi che si sono avvicendati nel corso degli ultimi anni – di qualunque colore politico – hanno messo mano alla politica dei bonus. Come quello che sta per arrivare dall’INPS, ecco come ottenerlo.

Bonus Inps in arrivo, chi ne ha diritto e come accedere

Sbloccato dall’INPS un nuovo e importante incentivo economico. Si tratta del Bonus psicologo, una misura destinata al supporto dei cittadini che devono fare i conti con problematiche di ordine psicologico. A chi si trova in difficoltà l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale offre un contributo economico per poter usufruire dei servizi psicoterapeutici. Ma a quanto ammonta l’agevolazione?

Arriva Bonus Inps Per Le Famiglie
Ottime Notizie: Arriva Il Bonus Psicologo – Gaeta.it

L’importo del Bonus Psicologo prevede un contributo fino a 1.500 euro. I soldi sono utilizzabili al massimo per 30 sedute di psicoterapia. Uno dei criteri per beneficiare del Bonus psicologo è quello reddituale. In base al valore dell’ISEE verrà corrisposta una somma che sarà massima (1.500 euro) per i redditi più bassi e decrescerà progressivamente per gli ISEE più elevati.

Importo massimo per un ISEE inferiore a 15 mila euro (1.500 euro), mentre la somma si abbasserà a 1.000 euro per gli ISEE tra i 15 mila e i 30 mila euro. Infine per chi ha un ISEE superiore a 30 mila euro il Bonus psicologo ammonterà a 500 euro. I fondi sbloccati dall’INPS sono riferiti al Bonus psicologo 2024,  cosa che permetterà a 3 mila nuovi beneficiari di usufruire dell’agevolazione.

Sul sito ufficiale dell’INPS sono state pubblicate le graduatorie aggiornate. Per quel che riguarda il Bonus Psicologo 2025 si attende il decreto attuativo che provvederà a definire i requisiti e le modalità di accesso al contributo. Per avere il Bonus Psicologo bisognerà fare domanda sul sito dell’INPS presentando un ISEE in corso di validità. 

Change privacy settings
×