Nella città di Caivano, la Procura di Napoli ha avanzato pesanti richieste di condanna per tre minorenni accusati di stupro di gruppo ai danni di due ragazzine di 11 e 12 anni. La pm Claudia De Luca ha definito l’azione come “un’azione da branco” contro “prede facili“, mettendo in luce la gravità dei reati commessi.
Le richieste di condanna
- G.M.: 10 anni e 8 mesi
- F.P.B.: 9 anni
- A.V.: 9 anni e 4 mesi
Venerdì 5 luglio le difese avranno l’opportunità di replicare alle accuse. Le due bambine sono assistite dall’avvocata penalista napoletana Manuela Palombi, nominata dal tutore legale.
Nonostante non sia possibile costituirsi parte civile nel processo minorile, c’è grande attenzione sul reinserimento delle vittime in una vita normale. La sentenza per i primi tre imputati è attesa entro la giornata.
L’evolversi delle indagini
Le indagini proseguono, con la Procura di Maria de Luzenberger e la Procura di Napoli Nord di Maria Antonietta Troncone che si occupano rispettivamente dei due maggiorenni coinvolti e delle possibili diffusione di immagini private vietate.
Lo stupro di gruppo di Caivano ha suscitato sgomento e rabbia in tutto il paese, portando all’attenzione la necessità di proteggere meglio i minori e di contrastare la cultura dello stupro che ancora persiste.
Approfondimenti
- 1. Caivano: Caivano è una città della provincia di Napoli, situata nella regione Campania, Italia. È un comune caratterizzato da una forte presenza di attività agricole e industriali.
2. Napoli: Napoli è una città storica situata nel sud Italia, capoluogo della regione Campania. È conosciuta per la sua ricca storia, cultura e patrimonio artistico. È una delle città più popolose d’Italia ed è famosa per la sua cucina e per i siti storici come Pompei e l’adiacente vesuvio.
3. Stupro di gruppo: È un crimine grave che coinvolge due o più persone nell’aggressione sessuale di una vittima. È considerato uno dei crimini più gravi e viene perseguito penalmente con severità.
4. Claudia De Luca: Presunta magistrato della Procura di Napoli, responsabile dell’inchiesta sullo stupro di gruppo a Caivano.
5. G.M., F.P.B., A.V.: Sono i tre minorenni accusati di stupro di gruppo e per i quali la Procura di Napoli ha avanzato pesanti richieste di condanna. G.M. deve affrontare una condanna di 10 anni e 8 mesi, F.P.B. di 9 anni, e A.V. di 9 anni e 4 mesi.
6. Manuela Palombi: Avvocata penalista di Napoli nominata per assistere le due bambine vittime dell’orrore dello stupro di gruppo.
7. Maria de Luzenberger e Maria Antonietta Troncone: Sono membri delle Procure coinvolte nelle indagini sull’orrore di Caivano. La prima si occupa dei due maggiorenni coinvolti, mentre la seconda si concentra sulle possibili diffusione delle immagini private vietate.
Questo spaventoso episodio di violenza ha scosso l’opinione pubblica italiana, portando all’attenzione la necessità di proteggere meglio i minori e di combattere la cultura dello stupro che ancora persiste in alcune parti della società.
Ultimo aggiornamento il 5 Luglio 2024 da Donatella Ercolano