Il mercato del libro in Italia si trova ad affrontare un periodo di difficoltà, con una diminuzione delle vendite che supera i 12 milioni di euro nei primi dieci mesi del 2024. Secondo l’Associazione Italiana Editori , il calo del mercato trade, che comprende i generi di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche, online e nei supermercati, ha registrato una flessione dell’1,1%. Questo trend negativo è confermato anche dal numero delle copie vendute, che è diminuito del 2,1% rispetto all’anno precedente, pari a circa 1,7 milioni di copie in meno.
Presentazione dati all’inaugurazione di più libri più liberi
Il quadro complessivo del mercato editoriale italiano sarà presentato ufficialmente il 4 dicembre nel contesto della fiera ‘Più libri più liberi’, un evento dedicato alla piccola e media editoria che si svolgerà presso la Nuvola di Roma, nell’area dell’Eur. L’analisi dei dati verrà effettuata in una sessione intitolata “Quando la crescita rallenta. Piccoli e grandi editori a confronto”, organizzata in collaborazione con NielsenIQ – GfK, all’interno della Sala Aldus alle ore 12.00. Lo scopo dell’incontro è di mettere in luce le differenze nelle performance editoriali in base alla classe di venduto, con specifici approfondimenti sui titoli più letti fino a questo momento dell’anno.
Durante la presentazione, interverranno varie figure di spicco del settore, moderati dalla giornalista Sabina Minardi de L’Espresso. Partecipano anche importanti rappresentanti delle case editrici, tra cui Innocenzo Cipolletta, presidente di Aie, Lorenzo Armando, Carlo Gallucci, Gianluca Mazzitelli e Giovanni Peresson, tutti pronti a discutere le difficoltà e le sfide attuali del mercato.
Un calendario ricco di incontri e temi di discussione
Il convegno del 4 dicembre segna l’inizio di un calendario fitto di eventi, con un totale di 24 incontri previsti dalla Aie. Questi eventi spazieranno dall’analisi dei trend di mercato, all’Intelligenza Artificiale, fino a temi correlati all’internazionalizzazione. Non mancheranno anche sessioni dedicate alla promozione del libro, tratteggiando scenari sull’audio come strumento di fruizione e valorizzazione editoriale.
Tra le varie conferenze in programma spicca “Piccoli editori e biblioteche a confronto”, che si terrà sempre il 4 dicembre alle 16.00. In questo incontro si discuterà dei cataloghi delle piccole case editrici, delle politiche d’acquisto da parte delle biblioteche e delle pratiche di e-lending, un fenomeno che si sta affermando nel panorama della lettura digitale.
Focus su piccola editoria e politiche pubbliche
Il giorno successivo, il 5 dicembre, si terrà un incontro dedicato alla piccola editoria, confrontando le logiche di filiera e le politiche pubbliche tra Italia e Francia. Moderato da Annamaria Malato, il panel include esperti come Lorenzo Armando e Nicolas Filicic, e promette di essere un momento cruciale per comprendere come le politiche editoriali possano influire sul settore.
Infine, il 6 dicembre, l’attenzione si sposterà sull’Intelligenza Artificiale generativa. In un incontro pensato per approfondire le questioni che i piccoli editori si pongono su questo tema emergente, si discuterà delle opportunità e delle sfide che questa tecnologia porta con sé. Interverranno esperti del settore come Andrea Angiolini, Raniero Romagnoli e Matteo Turisini, per un confronto diretto sui futuri sviluppi possibili nell’editoria.
Come si sta delineando, il panorama editoriale sarà al centro di un dibattito vivo e variegato, riflettendo le sfide e le opportunità che caratterizzano una fase complessa come quella attuale.
Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2024 da Marco Mintillo