Un’improvvisa estremizzazione del clima ha diviso l’Italia in due macro aree. Il meteorologo Mattia Gussoni, intervistato dall’Adnkronos, descrive la situazione attuale come caratterizzata da condizioni meteorologiche estreme, con forti temporali che hanno interessato principalmente Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, portando a piogge abbondanti e grandinate localizzate. Nel frattempo, al centro-sud, si affronta la prima ondata di caldo intenso della stagione.
Temporali al nord: una situazione meteorologica estrema
Le regioni settentrionali dell’Italia sono attualmente teatro di forti temporali, con precipitazioni intense che hanno interessato diverse zone come Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. I violenti temporali hanno portato a una significativa quantità di pioggia e in alcuni casi anche a grandinate, creando disagi e situazioni di emergenza in alcune aree. L’arrivo di questa fase estrema di maltempo è stata considerata da molti come un evento climatico fuori dal comune, che ha richiesto particolare attenzione e misure precauzionali da parte della popolazione.
Avanzata dell’anticiclone africano: l’ondata di caldo al centro-sud
Tuttavia, secondo le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, la situazione meteorologica in Italia è destinata a cambiare rapidamente nei prossimi giorni. Già a partire da oggi e soprattutto da venerdì e nel corso del fine settimana, si prevede un’avanzamento più generale dell’anticiclone africano sull’Italia. Questo porterà a una maggiore stabilità atmosferica su tutto il territorio nazionale, con un’affievolimento dei temporali e un aumento delle temperature. Sebbene si possano verificare ancora rovesci temporaleschi localizzati sulle regioni alpine durante il fine settimana, si prevede che la prossima settimana sarà caratterizzata da un’alta pressione costante sul bacino del Mediterraneo, portando un caldo persistente su quasi tutte le regioni italiane. In sostanza, si prospetta l’arrivo dell’estate in modo generale sull’intera Penisola, con temperature elevate e condizioni di stabilità atmosferica.