Il clima italiano si prepara a un cambiamento significativo con la pausa di Caronte in vista. L’anticiclone africano, che ha portato caldo intenso in molte regioni, inizierà a indebolirsi gradualmente a partire da oggi.
un cambiamento climatico in arrivo
Caronte, l’anticiclone africano, verrà momentaneamente sostituito da correnti instabili nord atlantiche che raggiungeranno le Alpi. L’aria fresca in arrivo si unirà alla precedente ondata di calore, causando temporali intensi che potranno estendersi fino alle pianure di Veneto, Friuli, Lombardia ed Emilia.
un’intensa perturbazione attesa
Un vortice attivo sulle Isole Britanniche porterà ulteriore aria fresca sulle regioni settentrionali, indebolendo ulteriormente Caronte. Ci si aspetta l’arrivo di forti temporali con grandine e raffiche di vento, interessando soprattutto le regioni settentrionali, escluse la Liguria.
cambiamenti in vista dal prossimo lunedì
A partire dal prossimo lunedì, le correnti settentrionali prenderanno sempre più il sopravvento, con il Maestrale che si farà spazio nel panorama meteorologico italiano. Le temperature inizieranno a diminuire gradualmente, lasciando alle spalle il caldo intenso portato dall’anticiclone africano.
In seguito a questi cambiamenti, l’umidità diminuirà , e l’aria afosa lascerà gradualmente spazio ad un clima più mite e asciutto. Nonostante il calo delle temperature, è previsto il ritorno del caldo ad agosto, seppur in modo meno intenso rispetto alle settimane precedenti.