Cambio di comando alla Guardia di Finanza di Latina: il Magg. Marco Mendella nuovo Comandante del Gruppo di Latina

Cambio di comando alla Guardia di Finanza di Latina: il Magg. Marco Mendella nuovo Comandante del Gruppo di Latina

Screenshot 2024 10 08 104526 Screenshot 2024 10 08 104526

Questa mattina, presso la Caserma “M.A.V.M. Sottobrigadiere Vincenzo Savarese” a Latina, si è conclusa la cerimonia di avvicendamento del Comandante del Gruppo di Latina della Guardia di Finanza. Alla presenza del Comandante Provinciale di Latina, Colonnello t.ST Giovanni Marchetti, si è ufficializzato il passaggio di consegne tra il T.Col. Ivano Cerioni e il Magg. Marco Mendella. Il Tenente Colonnello Cerioni, cedente, proseguirà la sua carriera come Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Latina, mentre il Maggiore Mendella assume la guida del Gruppo di Latina, portando con sé una lunga esperienza operativa in diversi reparti del Corpo.


Il nuovo Comandante del Gruppo di Latina: il Magg. Marco Mendella

Con una laurea specialistica in Economia e Management, il Maggiore Marco Mendella, 54 anni e originario di Napoli, è un ufficiale di lungo corso della Guardia di Finanza. Durante la sua carriera, ha svolto numerosi incarichi operativi, tra cui presso il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Salerno, la Compagnia di Manfredonia e, recentemente, il Gruppo di Milano Linate. Sposato e padre di due figli, il Maggiore Mendella si è detto pronto ad affrontare questa nuova sfida, mettendo a disposizione della provincia di Latina la sua competenza e il suo impegno.

Avvicendamento alla Compagnia della Guardia di Finanza di Fondi

Parallelamente, si è svolto anche il passaggio di comando della Compagnia Guardia di Finanza di Fondi, dove il Cap. Edoardo Gaglione subentra al Cap. Diego Lauretti. Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, il Capitano Gaglione, 31 anni e originario di Roma, ha prestato servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia e precedentemente nel Gruppo Pronto Impiego di Milano. L’esperienza acquisita nei diversi incarichi operativi sarà preziosa per gestire al meglio le attività della Compagnia di Fondi.

Le dichiarazioni di ringraziamento e impegno

Durante la cerimonia, gli ufficiali subentranti hanno espresso la loro gratitudine ai vertici delle Fiamme Gialle per la fiducia dimostrata e hanno promesso il massimo impegno nel contrasto alla criminalità economico-finanziaria. Il Magg. Marco Mendella e il Cap. Edoardo Gaglione hanno sottolineato l’importanza di una collaborazione attiva con le altre Forze di Polizia e le autorità locali, impegnandosi a rafforzare le attività di prevenzione e controllo sul territorio.

Il saluto del Comandante Provinciale Colonnello Marchetti

Il Colonnello Giovanni Marchetti, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, ha rivolto un messaggio di ringraziamento al T.Col. Ivano Cerioni e al Cap. Diego Lauretti per l’importante lavoro svolto in questi anni. Nel suo intervento, il Colonnello Marchetti ha augurato un buon lavoro al Magg. Marco Mendella e al Cap. Edoardo Gaglione, rinnovando loro fiducia e supporto. Ha ribadito l’importanza di questi reparti per la sicurezza economica e finanziaria della provincia, sottolineando il ruolo cruciale della Guardia di Finanza nella lotta contro i reati economici.


L’avvicendamento rappresenta una fase significativa per il Comando Provinciale di Latina, impegnato a garantire controllo e sicurezza economico-finanziaria in un territorio dinamico e strategico.

Change privacy settings
×