Il caos si è scatenato nel porto di Prà a Genova a causa di un improvviso blocco dell’accesso dovuto a un guasto informatico al terminal Psa. Sembra che il problema sia correlato all’aggiornamento del Falcon Sensor, un software di cybersicurezza Crowdstrike, che sta influenzando i servizi Microsoft su scala globale.
Guasto informatico al terminal PSA
Il traffico si è congestionato e lunghe code di tir si sono formate all’ingresso del porto di Prà a Genova a seguito di un guasto informatico al terminal Psa. Le operazioni sono state interrotte e la situazione è ancora in fase di risoluzione.
Aggiornamento del Falcon Sensor
Il mal funzionamento è probabile che sia connesso all’aggiornamento del Falcon Sensor, il software di cybersicurezza Crowdstrike utilizzato per proteggere i sistemi informatici. Questo incidente ha evidenziato la vulnerabilità dei sistemi alle interferenze esterne.
Impatto globale sui servizi Microsoft
L’incidente al porto di Prà a Genova ha messo in luce gli effetti a catena di un guasto informatico locale. Il blocco dei servizi Microsoft a livello mondiale sta creando disagi e interruzioni in svariati settori, evidenziando l’importanza della sicurezza informatica in un’era fortemente interconnessa.
Risoluzione della situazione
Le autorità competenti stanno lavorando per risolvere il problema al porto di Prà e ripristinare le normali operazioni nel minor tempo possibile. Tuttavia, l’incidente ha messo in evidenza la necessità di una maggiore resilienza e sicurezza informatica nelle infrastrutture critiche.
Ultimo aggiornamento il 19 Luglio 2024 da Armando Proietti