Il sostituto della Segreteria di Stato in Honduras, monsignor Edgar Peña Parra, è giunto nel Paese centro-americano per presiedere la riapertura della Nunziatura Apostolica a Tegucigalpa. Durante la Messa tenutasi nella Basilica di Suyapa, luogo venerato dagli honduregni in onore della patrona, Peña Parra ha espresso profonde preghiere affinché la Madonna protegga la Chiesa, il Papa e l’intera nazione.
Il ritorno nella Basilica nel 2011
Il sostituto, durante la sua omelia, ha fatto memoria della sua visita precedente nel 2011, sottolineando il calore e l’accoglienza ricevuti dalla comunità honduregna e dalla presenza materna della Madonna nella Basilica.
Il saluto di Papa Francesco e la raccomandazione alle preghiere
Monsignor Peña Parra ha riportato il caloroso saluto del Papa Francesco alla comunità honduregna, chiedendo a tutti di pregare per il Santo Padre e di affidare alla Madonna la protezione della Chiesa e del suo ministero pastorale.
Invocazione per un cammino sicuro e illuminato
L’arcivescovo ha invitato i fedeli a rivolgere l’antica invocazione “iter para tutum” affinché la patrona dell’Honduras possa guidare e proteggere il cammino del popolo, evitando le tenebre e la morte. La costante preghiera a Nuestra Señora de Suyapa è vista come un atto di fiducia nella sua materna sollecitudine verso la Chiesa, il Papa e l’intera umanità.
L’auspicio di essere testimoni dell’amore divino
Monsignor Peña Parra ha esortato tutti a essere testimoni dell’amore misericordioso del Padre, promuovendo la fraternità e contribuendo alla costruzione di una società fondata sull’amore. La speranza è che con dedizione e preghiera costante, si possa partecipare attivamente alla missione divina di amore e protezione per tutti.