Cerimonia a Roma in memoria del carabiniere Andrea Moneta, presente la consigliera Chegia

Cerimonia a Roma in memoria del carabiniere Andrea Moneta, presente la consigliera Chegia

Cerimonia a Roma per onorare il carabiniere Andrea Moneta, medaglia d’oro al Valore Civile, vittima di un attacco criminale nel 1991, con la partecipazione di autorità e familiari.
Cerimonia a Roma in memoria de Cerimonia a Roma in memoria de
Cerimonia a Roma in memoria del carabiniere Andrea Moneta, presente la consigliera Chegia - Gaeta.it

La cerimonia in onore del carabiniere Andrea Moneta, medaglia d’oro al Valore Civile, ha avuto luogo a Roma in piazza Minerva, con la partecipazione della consigliera Maura Chegia, rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Santa Marinella. L’evento ha celebrato il sacrificio di Moneta, che è rimasto vittima di un attacco da parte di criminali mentre era in servizio. Il riconoscimento ricevuto postumo è un tributo al suo coraggio e al suo senso del dovere, valori che ogni giorno vengono onorati dal personale delle forze dell’ordine.

Il sacrificio di Andrea Moneta

Andrea Moneta, giovane carabiniere, perse la vita durante un servizio di pattuglia notturna a Bologna il 4 gennaio 1991. Quella tragica serata, il suo gruppo di lavoro fu attaccato da tre malviventi, e nonostante il fuoco intenso e le gravi ferite subite, Moneta reagì, utilizzando l’arma in dotazione. L’atto audace e il suo altissimo senso del dovere sono stati riconosciuti con la medaglia d’oro al Valore Civile, una decorazione che testimonia l’impegno e il sacrificio degli uomini e delle donne in divisa. Prima di questo tragico episodio, Moneta aveva prestato servizio presso la Caserma dei Carabinieri a Santa Severa, città dove ora riposa nel cimitero locale, su scelta della famiglia.

La motivazione dell’onorificenza sottolinea il suo “nobile esempio” di dedizione al dovere, un sentimento condiviso durante la cerimonia da tutti i partecipanti, con ricordi che emozionano e rimarcano l’importanza del servizio pubblico.

La presenza della consigliera Chegia e il ricordo della famiglia

La consigliera Maura Chegia ha espresso la sua esperienza di riferimento istituzionale per la famiglia di Andrea Moneta, affermando il suo impegno a mantenere viva la memoria del carabiniere. “Sono onorata di poter rappresentare la famiglia e la sorella Alessandra, con la quale ho condiviso il ricordo di Andrea sin dal mio insediamento,” ha dichiarato Chegia incitando la comunità a guardare sempre con riconoscenza a chi sacrifica la propria vita per il bene comune.

Chegia ha anche annunciato che, in occasione del compleanno di Moneta, il 20 settembre, si tengono cerimonie commemorative annuali a Santa Severa, evento che include la partecipazione della banda dei Carabinieri, un modo per unire festive ricordando chi ha dato tanto per la sicurezza della collettività.

Il saluto del sindaco e la partecipazione delle autorità

Il sindaco Pietro Tidei ha anche preso la parola durante la cerimonia, sottolineando l’importanza di onorare la figura di Andrea Moneta. Il primo cittadino ha notevolmente evidenziato il coraggio e la lealtà che il carabiniere ha dimostrato verso la Patria, affermando che Santa Marinella ha il dovere di perpetuare il ricordo della sua vita sacrificata.

Alla cerimonia hanno presenziato anche altre figure istituzionali, compreso il generale Pecci, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. La presenza di Alessandra Moneta, sorella di Andrea, ha aggiunto un ulteriore tocco di commozione all’evento, richiamando il ricordo viscerale di una vita dedicata al servizio e alla protezione degli altri, qualità che rendono il suo sacrifico ancora più significativo per la comunità locale e non solo.

Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2025 da Sara Gatti

Change privacy settings
×