Stasera Giovedi 27 febbraio, su Rai1, debutta l’ottava stagione di Che Dio ci aiuti, la popolare serie con protagoniste Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi. La nuova stagione, composta da dieci episodi, andrà in onda ogni giovedì fino al 1° maggio. Ambientata a Roma, la trama si sposta in un contesto urbano, con Suor Azzurra chiamata a gestire una casa-famiglia, la Casa del Sorriso. Oltre ai volti familiari, la stagione vede anche l’ingresso di nuovi attori, tra cui Giovanni Scifoni, che interpreta Lorenzo Riva, e Bianca Panconi, al suo debutto nella fiction.
Le novità della stagione
Nella prima puntata, Azzurra, appena arrivata a Roma, si ritrova con un compito difficile: aiutare Suor Angela a evitare la chiusura della casa-famiglia. Lì incontrerà Lorenzo Riva e i suoi figli, ma anche alcune delle ragazze ospiti, che inizialmente non accetteranno la sua presenza. Azzurra, quindi, si chiederà se sia quella la sua strada o se, forse, sarebbe meglio tornare a Assisi. I giorni passano e Azzurra si impegna per fare la differenza, aiutando Lorenzo a risolvere una delicata situazione con una ragazza vittima di violenza domestica, insegnandole che l’amore non si manifesta attraverso la violenza.
La trama di Che Dio ci aiuti 8
In questa stagione, Azzurra ha finalmente preso i voti e si è adattata alla sua nuova vita da suora. Su richiesta di Suor Angela, si trasferisce a Roma per gestire la Casa del Sorriso, una struttura che ospita ragazze con storie difficili. Lorenzo Riva, psichiatra vedovo e padre di due figli, è il responsabile della casa-famiglia. Nonostante i metodi di Azzurra siano inizialmente incomprensibili per Lorenzo, con il tempo il loro rapporto evolve, soprattutto mentre lui affronta le difficoltà di un lavoro che richiede un equilibrio tra famiglia e professione.
Le ragazze ospiti della casa hanno storie complicate. Cristina, una ragazza di 16 anni incinta di uno spacciatore, è inizialmente diffidente, ma con il tempo impararà a fidarsi di chi la circonda. Olly, che ha perso il padre a soli sei anni e ha vissuto in case famiglia per tutta la vita, e infine Melody, una ragazza solare che trova rifugio dalla violenza del suo compagno, che attrarrà l’interesse di Corrado, un avvocato amico di Lorenzo.
Il cast e le new entry
Accanto ai ritorni di Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela e Francesca Chillemi come Suor Azzurra, la stagione vede anche l’ingresso di nuovi volti. Giovanni Scifoni entra nel cast nei panni di Lorenzo Riva, il capo della casa-famiglia. Bianca Panconi interpreta Melody, mentre Ambrosia Caldarelli veste i panni di Cristina Vanzini. Tra le altre new entry, Ludovica Ciaschetti interpreta Olly, e Tommaso Donadoni è Pietro Riva, il figlio di Lorenzo. Giulio Corso interpreta Corrado Proietti, un avvocato che diventa amico di Lorenzo, mentre Gaia Bella è Giulia Riva, la figlia di Lorenzo. Infine, Margherita Mannino interpreta Alessia D’Amico, un’assistente sociale che si occupa della gestione della casa-famiglia.
Questa ottava stagione promette emozioni forti, nuove sfide per i protagonisti e il ritorno di tante dinamiche che hanno fatto appassionare il pubblico alle storie di Che Dio ci aiuti.