Chiara Ferragni rinuncia al ricorso contro la multa da un milione di euro

Chiara Ferragni Rinuncia Al Ricorso Contro La Multa Da Un Milione Di Euro Chiara Ferragni Rinuncia Al Ricorso Contro La Multa Da Un Milione Di Euro
Chiara Ferragni rinuncia al ricorso contro la multa da un milione di euro - Gaeta.it

La decisione di Chiara Ferragni di non proseguire con il ricorso contro la multa da un milione di euro inflitta dall'Agcm segna una svolta significativa nella vicenda del pandoro Balocco. Dopo lo scandalo emerso a dicembre 2023, la rinuncia al ricorso da parte dei legali dell'imprenditrice digitale è stata ufficializzata con il deposito al Tar del Lazio il 4 luglio.

Multa per il pandoro "Pink Christmas"

Le società di Chiara Ferragni, Fenice e Tbs Crew, si erano viste infliggere a dicembre una sanzione di un milione di euro per il pandoro "Pink Christmas", lanciato sul mercato nel novembre 2022. L'accusa di pubblicità ingannevole riguardava la presunta destinazione dei proventi alla beneficenza, in particolare all'Ospedale Regina Margherita di Torino per l'acquisto di un macchinario per le cure dei bambini malati di tumore. Tuttavia, l'esito dell'indagine ha rivelato che non c'era una correlazione diretta tra le vendite del pandoro e il contributo effettivo al progetto.

Vicenda delle uova di Pasqua e intesa con l'Antitrust

A differenza del caso del pandoro, la questione legata alle uova di Pasqua griffate Ferragni ha preso una piega diversa. Grazie a un'intesa informale con l'Antitrust, non sono previste sanzioni e il procedimento dovrebbe concludersi con l'assunzione di impegni da parte delle società dell'imprenditrice digitale, come riportato dal Messaggero.

Ulteriori sviluppi e contestazioni

Il Tribunale Civile di Torino ha confermato la pratica commerciale scorretta legata al pandoro nel mese di aprile, mentre un nuovo procedimento è stato avviato contro Chiara Ferragni e l'azienda Dolci Preziosi per casi simili di inganno verso i consumatori. Le vicende legate alla beneficenza e alla trasparenza commerciale continuano a tenere banco, evidenziando l'importanza dell'etica e della correttezza nelle pratiche di marketing.

Approfondimenti

    - Chiara Ferragni: Influencer, imprenditrice e fashion blogger italiana molto famosa a livello internazionale. Nota per il suo stile di vita lussuoso e per il successo nel mondo della moda e del digitale. È fondatrice delle società Fenice e Tbs Crew. - Agcm: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, autorità amministrativa indipendente italiana dedicata alla protezione della concorrenza e dei consumatori. - Tar del Lazio: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, un organo giudiziario italiano che si occupa del controllo della legittimità degli atti amministrativi. - Ospedale Regina Margherita: Importante istituto ospedaliero situato a Torino, specializzato nelle cure pediatriche. - Antitrust: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, un organismo italiano che si occupa di tutelare la concorrenza e i consumatori. - Tribunale Civile di Torino: Organo giudiziario italiano che si occupa di controversie civili. - Dolci Preziosi: Azienda italiana specializzata nella produzione di dolci e cioccolatini. Questa vicenda evidenzia l'importanza dell'etica e della trasparenza nel marketing e nelle pratiche commerciali, sottolineando l'attenzione sempre crescente dei consumatori e delle istituzioni sulla correttezza delle informazioni fornite al pubblico.
Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *