Ciampino, Italia – Con l’arrivo della stagione estiva, il Comune di Ciampino si prepara a dare un volto nuovo alla centrale via Due Giugno attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione urbana.
Lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento dell’asfalto
Il progetto, noto come “Progetto Isole Ambientali Ciampino Centro”, sta per prendere il via coinvolgendo una serie di interventi di manutenzione straordinaria, tra cui il rifacimento dell’asfalto e altre opere di riqualificazione.
Finanziamenti dall’Unione Europea e dal PNRR
Le opere di riqualificazione urbana a Ciampino saranno finanziate dall’Unione Europea nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , a conferma della svolta green che molte città italiane stanno intraprendendo per migliorare la vivibilità urbana e l’ecosostenibilità.
Modifiche alla viabilità per garantire la sicurezza
Con l’emanazione dell’ordinanza n. 129 del 27 giugno 2024, il Comune ha previsto importanti modifiche alla viabilità al fine di garantire la sicurezza durante l’esecuzione dei lavori.
Approfondimenti
- Ciampino è una cittadina nel Lazio, situata nei pressi di Roma. Famosa per il suo aeroporto internazionale, Ciampino è anche nota per la presenza di importanti siti archeologici e per la sua rilevanza storica.
Il “Progetto Isole Ambientali Ciampino Centro” rappresenta un’iniziativa di riqualificazione urbana mirata a migliorare l’aspetto e la vivibilità della centrale via Due Giugno a Ciampino. Questo progetto comprende lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento dell’asfalto, con l’obiettivo di dare nuova linfa alla zona.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano strategico elaborato dal governo italiano per affrontare le conseguenze della pandemia e promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese. I finanziamenti dell’Unione Europea e del PNRR per le opere di riqualificazione a Ciampino indicano un impegno verso la sostenibilità ambientale e il miglioramento delle infrastrutture.
L’ordinanza n. 129 del 27 giugno 2024 emessa dal Comune di Ciampino riguarda importanti modifiche alla viabilità al fine di garantire la sicurezza durante l’esecuzione dei lavori di riqualificazione. Queste misure sono fondamentali per evitare disagi e potenziali pericoli per i cittadini e per gli operai impegnati nei lavori.
Ultimo aggiornamento il 1 Luglio 2024 da Sara Gatti