Ciclone 'Boris': allerta arancione e maltempo su gran parte d'Italia

Ciclone ‘Boris’: allerta arancione e maltempo su gran parte d’Italia

Ciclone Boris allerta aranc Ciclone Boris allerta aranc
Ciclone 'Boris': allerta arancione e maltempo su gran parte d'Italia - Fonte: Adnkronos | Gaeta.it

Il ciclone ‘Boris’ si abbatte sull’Italia, causando forti piogge e un brusco abbassamento delle temperature. In molte regioni, dalle Marche al Lazio, fino alla Calabria e alla Puglia, è stata emessa l’allerta gialla per meteo avverso, mentre l’Emilia-Romagna si trova sotto una severa allerta arancione. Le condizioni climatiche attuali lasciano intonati interrogativi sul ritorno del caldo estivo, con gli esperti che annunciano una chiara transizione verso l’autunno.

Previsioni per l’Italia: un brusco cambiamento climatico

L’arrivo del ciclone ‘Boris’ segna un netto cambiamento nel clima dell’Italia, tradizionalmente più temperato a settembre. Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci di Meteo.it, l’estate sembra ormai un ricordo e non ci si devono aspettare altre ondate di caldo fino al prossimo anno. Giuliacci insiste sul fatto che il vortice di bassa pressione rimarrà sul territorio italiano fino a giovedì, portando nuvole e piogge diffuse, con particolari punte di intensità in Emilia-Romagna e lungo il versante tirrenico delle regioni.

L’approfondimento meteorologico stila un quadro alquanto allarmante: le temperature, infatti, scenderanno al di sotto delle medie stagionali, con il Nord che potrebbe registrare valori simili a quelli di metà ottobre. Ciò comporterà un clima fresco e perturbato, contribuendo a una sensazione di vera e propria transizione autunnale. Giovedì vedrà un leggero miglioramento, con sprazzi di sole che si faranno strada, ma le temperature rimarranno, in generale, sotto la media.

Impatto del maltempo: attesa di temporali e allerta della Protezione Civile

Il maltempo che Boris porta con sé non è da sottovalutare. Secondo Lorenzo Tedici, esperto meteorologo di iLMeteo.it, questo ciclone ha già provocato danni significativi in Romania e Polonia, e ora si prepara a colpire anche l’Italia con piogge abbondanti. Le aree più colpite dagli eventi meteorologici avversi saranno l’Emilia-Romagna e le Marche, anche se le piogge si distribuiranno in modo irregolare su tutto il territorio nazionale, inclusa Roma.

Le previsioni per la capitale indicano massime di raggiungere i 20-21 gradi, ben al di sotto delle normali temperature settimanali, accompagnate da frequenti piogge. Com’è ormai noto, il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, segnalando un incremento del rischio di fenomeni estremi su gran parte del Paese. La Protezione Civile ha dichiarato l’allerta arancione nell’Emilia-Romagna e l’allerta gialla in undici regioni, elencando misure di sicurezza da attuare per prevenire danni a cose e persone.

Scenari futuri: un breve ritorno dell’estate, poi di nuovo maltempo

Nonostante le previsioni avverse, Tedici avverte che nel fine settimana ci sarà un rialzo delle temperature, con possibilità di tornare a un’apparente estate, con punte di 27 gradi a Roma e addirittura 30 al Sud. Tuttavia, questo sussulto estivo sarà di breve durata. Da lunedì, infatti, è previsto un nuovo calo delle temperature e un ritorno delle piogge nel Centro-Nord, segnando una chiara e definitiva entrata nell’autunno.

Con l’imminente equinozio d’autunno, che si svolgerà domenica prossima, le previsioni indicano che l’Italia sta abbandonando definitivamente la bella stagione. I meteorologi confermerebbero che le temperature minime in alcune località del Nord si avvicineranno persino agli 8 gradi, sottraendo qualsiasi illusione di una continuazione del caldo estivo. Il passaggio verso il prossimo inverno sarà segnato dai cambi repentini e da condizioni meteo instabili, che caratterizzeranno l’andamento del clima nei prossimi mesi.

Ultimo aggiornamento il 18 Settembre 2024 da Elisabetta Cina

Change privacy settings
×