Club Med: fatturato semestrale a 1,15 miliardi di euro, performance italiana sopra la media

Club Med: fatturato semestrale a 1,15 miliardi di euro, performance italiana sopra la media

Club Med fatturato semestrale Club Med fatturato semestrale
Club Med: fatturato semestrale a 1,15 miliardi di euro, performance italiana sopra la media - Fonte: Travelquotidiano | Gaeta.it

Il primo semestre del 2024 ha visto una significativa crescita nel fatturato di Club Med, che ha raggiunto 1,15 miliardi di euro, segnando un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’azienda, leader nel settore del turismo e negli alloggi di lusso, continua a espandere la sua offerta e a migliorare l’efficienza operativa, con margini operativi lordi ricorrenti aumentati da 228 a 244 milioni di euro.

Performance nel mercato italiano

Riscontri positivi in un contesto di crescita

Il mercato italiano ha mostrato performance superiori alla media, registrando un aumento del 13% nel business value di Club Med nei primi sei mesi dell’anno. Le destinazioni a lungo raggio, che costituiscono il 72% delle vendite totali della compagnia nel nostro Paese, hanno giocato un ruolo cruciale in questo successo. Tra i resort più richiesti, il Club Med Kani nelle Maldive ha contribuito con un 17% alle vendite, seguono le Seychelles e il resort Turkoise alle Bahamas. Quest’ultimo in particolare ha visto una crescita notevole del 30%.

L’appeal delle destinazioni

Il segmento montagna ha comunque mantenuto un peso significativo, arrivando a rappresentare il 18% delle vendite totali con una crescita del 20% rispetto all’anno scorso. Gli resort più apprezzati nelle località montane sono stati Saint Moritz in Svizzera, Pragelato Sestriere in Italia e Tignes in Francia. La domanda da parte delle famiglie è aumentata, spinta dall’offerta di corsi di sci e Kids Club, segnando un incremento del 15% per il segmento famiglie nel medesimo contesto.

Strategia e innovazione

Il riposizionamento del portfolio

Importante nel corso della prima metà del 2024 è stato anche il completamento del processo di riposizionamento del portfolio di Club Med, ora concentrato esclusivamente su strutture upscale e upper upscale. Questa strategia mira a rispondere a una domanda di mercato sempre più attenta alla qualità ed all’esclusività.

Investimenti in tecnologia

Durante il primo semestre, Club Med ha fatto significativi progressi anche nella sua strategia “Happy Digital” e nell’implementazione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale , orientati a migliorare l’esperienza del cliente e l’efficienza operativa. Queste innovazioni sono parte di un’iniziativa continua che cerca di allinearsi alle aspettative dei clienti moderni e di ottimizzare la gestione delle risorse.

Prospettive future

Una visione di crescita

Guardando al futuro, Club Med continua a investire nel miglioramento della propria offerta. L’ottimizzazione e l’innovazione saranno fondamentali per mantenere la posizione competitiva sul mercato. Con l’aumento costante della domanda, l’azienda è ben posizionata per continuare a espandere la propria base di clienti e a diversificare le proprie attività in mercati emergenti.

L’accoglienza delle famiglie e dei viaggiatori

Il target di riferimento comprende sempre di più famiglie e viaggiatori che cercano esperienze di vacanza uniche e indimenticabili. La continua attenzione alle necessità e ai desideri del cliente sarà ciò che guiderà la crescita di Club Med anche nei prossimi semestri, avendo già dimostrato performance slanciate da tendenze positive e engagement attivo con la clientela.

Ultimo aggiornamento il 20 Settembre 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings
×